Descrizione
Liturgia 1: Introduzione (con elementi di canto liturgico)Obiettivi
Aiutare gli studenti a ricondurre la complessità del fenomeno liturgico alle epoche storiche che hanno contribuito alla formazione delle diverse famiglie liturgiche, in particolare di quella cattolico-romana; a conoscere il documento Sacrosanctum concilium in particolare i cc. 1 e 2 rendendosi conto della delicatezza, della complessità, della serietà, nonché del patrimonio teologico-spirituale veicolato dalla liturgia e dalla tradizione viva del popolo di Dio. Con l’aiuto del prof. Francesco Vecchi si offriranno gli elementi del Canto liturgico.
Programma
La storia della liturgia nelle varie epoche in connessione con le vicende storiche, i dibattiti teologici e lo sviluppo architettonico, le correnti spirituali in particolare della Tradizione occidentale romana. Il criterio ispiratore fondamentale («la partecipazione attiva dei fedeli») che ha guidato la riforma conciliare, soprattutto il c. 1 di SC e le direttive fondamentali per la riforma nei vari cc. di SC. Per far comprendere l’importanza del canto liturgico si ricorrerà alla competenza di un professore specializzato (don Francesco Vecchi).
Avvertenze
Si terrà conto nella valutazione anche dell’interesse manifestato in classe durante il corso.
Tipo di esame: Orale, ma a scelta dello studente anche scritto con verifica orale finale sulla correzione dell’elaborato.
Bibliografia
RIGHI D., Lineamenti di storia della liturgia. Esposizione sintetica dello sviluppo storico della liturgia cattolica-romana, CreateSpace (Amazon), Bologna 2016; AUGÉ M., Liturgia. Storia, celebrazione, teologia, spiritualità, San Paolo, Milano 1992 (52003), 328 pp.; BUA P., Sacrosanctum Concilium. Storia, commento, recezione, Studium, Roma 2013.