Descrizione
Liturgia 1: Introduzione (con elementi di canto liturgico)Obiettivi
Aiutare l’alunno a ricondurre la complessità del fenomeno liturgico alle epoche storiche che hanno contribuito alla formazione delle diverse famiglie liturgiche in particolare di quella cattolico romana; a conoscere il documento Sacrosanctum Concilium in particolare i cc. 1 e 2 rendendosi conto della delicatezza, della complessità, della serietà, nonché del patrimonio teologico-spirituale veicolato dalla liturgia
Programma
La storia della liturgia nelle varie epoche in connessione con le vicende storiche, i dibattiti teologici, e lo sviluppo architettonico e le correnti spirituali in particolare della tradizione occidentale romana. Le idee fondamentali che hanno guidato la riforma conciliare soprattutto il cap. 1 di Sacrosanctum Concilium e le direttive fondamentali per la riforma nei vari capitoli di Sacrosanctum Concilium.
Avvertenze
Lezioni frontali e proiezione di immagini.
Docente
Davide RIGHI
Bibliografia
AUGÉ M., Liturgia. Storia, celebrazione, teologia, spiritualità, San Paolo, Milano 1992 (52003), 328p; METZGER M., Storia della liturgia. Le grandi tappe, San Paolo, Milano 1996, 224p; BROVELLI F., «Le modalità e i significati del celebrare lungo la storia», in Celebrare il mistero di Cristo. I. La celebrazione: introduzione alla liturgia cristiana, Ed. Liturgiche, Roma 1993, 155-228; BARILE R., Discorso breve sull’Eucaristia, ESD, Bologna 2007. PECKLERS K., Atlante storico della liturgia, Jaca Book-LEV, Milano-Città del Vaticano 2012.
Il testo da studiare è Davide RIGHI, Esposizione sintetica della storia della liturgia. La tradizione cattolica romana, Bologna 2016 (per l'inizio del corso dovrebbe essere già acquistabile su Amazon).