Descrizione

Laboratorio “Tutela Minori e Adulti Vulnerabili”

Obiettivi

Obiettivo è riflettere sulla realtà dell’abuso, fornendo strumenti sia teorici che normativi, al fine di promuovere una formazione integrale degli operatori che a diverso titolo operano all’interno della realtà ecclesiale. La prospettiva è multidisciplinare poiché è necessario il contributo di diverse professionalità per affrontare in termini anche proattivi una ferita così profonda e dolorosa quale è la realtà degli abusi nella Chiesa.

È indispensabile un cambiamento profondo che favorisca lo sviluppo di una cultura della tutela, della protezione e della cura dei minori e degli adulti nella Chiesa. Tale cultura potrà svilupparsi solo favorendo processi di formazione degli operatori, di ascolto, di tutela, prevenzione e protezione all’interno delle singole comunità ecclesiali locali.

Nel percorso si presenteranno anche i Servizi diocesani, i Centri di ascolto e le best practice, riferimenti importanti nella lotta all’abuso.

Programma

Il percorso laboratoriale propone un approfondimento della delicata questione degli abusi nella Chiesa, che coinvolge i minori e gli adulti vulnerabili. In un primo tempo, si chiarirà come, tale realtà, non si limita al solo aspetto sessuale ma coinvolge anche l’abuso spirituale, l’abuso di potere, ecc. Successivamente, attraverso l’analisi di alcune situazioni, rifletteremo sull’ inquadramento storico-legislativo della questione degli abusi nella Chiesa, sui centri di ascolto, sulla questione dell’abuso della vita religiosa. Infine, il focus verterà sulle “Buone Prassi” come riferimento per tutti coloro che operano nelle diverse realtà ecclesiali.

Docente

Giovanna CUZZANI

Bibliografia

Griffini C., Accountability e tutela nella Chiesa. Proteggere i minori dagli abusi oggi, Rubettino, Soveria Manelli 2022; Deodato A. – Cencini P.A. – Ugolini D.G., Le ferite degli abusi, CEI, Roma 2020; De Lassus D., Schiacciare l’anima, EDB, Bologna 2021; Linee Guida per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili-CEI, Roma, 24 giugno 2019; L. G. per la Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili, Ed. Agg. Novembre 2023; Lettera apostolica Vos estis lux mundi, maggio 2019.