Descrizione

Laboratorio metodologico 2: la redazione scritta di un testo espositivo

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti: avranno maturato una maggior sensibilità e attenzione alla lingua; avranno rafforzato, col contributo della sociolinguistica, conoscenze e competenze in merito alla differenza tra oralità e scrittura, ai concetti di registro e stile, italiano standard e altri ‘italiani’; avranno maturato la consapevolezza delle caratteristiche linguistiche e stilistiche del testo espositivo in ambito accademico; avranno acquisito maggior padronanza nella scrittura per la realizzazione di testi espositivi coerenti con le esigenze di percorsi universitari.

Programma

Il laboratorio si articola in due componenti fondamentali e tra loro complementari: 1) la riflessione linguistica e il consolidamento delle caratteristiche retoriche e stilistiche del testo espositivo; 2) l’attività pratica di scrittura espositiva di livello accademico attraverso la somministrazione di compiti graduali e mirati alle esigenze degli studenti.

Avvertenze

Considerato il carattere laboratoriale del corso, la frequenza costante è caldamente consigliata. Gli appunti delle lezioni e le attività ad esse inerenti sono da considerarsi parte integrante del materiale di studio.

Tipo di corso: Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, gli studenti saranno attivamente coinvolti nelle lezioni di carattere laboratoriale, anche attraverso la produzione di testi scritti assegnati di volta in volta con lo scopo di favorire un’acquisizione graduale e sistematica delle competenze.

Tipo d’esame: L’esame finale sarà di tipo orale e/o scritto. Le modalità dell’esame verranno presentate agli studenti nel corso delle lezioni.

Docente

Rossella TERRENI

Bibliografia

Sarà fatto uso di dispense o di materiale in formato digitale reso disponibile sulla pagina della docente. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio del corso.