Descrizione

Laboratorio 2: «Narrare l’invisibile». Sacra Scrittura e teatro per l’IRC e la catechesi

Obiettivi

Il corso metterà in evidenza come le tecniche teatrali, tanto dal punto di vista drammaturgico che performativo, possano essere messe con grande efficacia al servizio dell’annuncio, della catechesi e dell’Insegnamento della Religione Cattolica.

Programma

Dopo aver preso in esame, anche con esercizi pratici ed esperienziali, le principali tecniche legate alla recitazione teatrale, verranno analizzate scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Tutto questo sotto il profilo della psicologia, del punto di vista e della funzione dei personaggi. Grande attenzione verrà data anche alle relazioni che intercorrono fra i personaggi stessi e ai concetti di immedesimazione e catarsi.

Verranno curati tutti gli aspetti estetici ed emotivi che rendono una performance teatrale efficace ma questi saranno dei mezzi e non dei fini, visti gli obiettivi catechetici, didattici e pedagogici del corso. Non è richiesta dunque nessuna esperienza pregressa in campo teatrale.

Docente

Bruno NATALONI

Bibliografia

Mannucci V., Giovanni il Vangelo Narrante, EDB, Bologna 1993; Nataloni B. – Zanoletti U., Parabole di un Clown (… E Dio nei cieli ride), Pardes, Bologna 2012.