Descrizione

Laboratorio 2: Le competenze strategiche dell'educatore

Obiettivi

Il laboratorio propone agli studenti di abilitarsi nella gestione del gruppo classe e nell’imparare a dirigere se stessi nell’apprendimento, conoscendo e migliorando le proprie strategie.

Esito: al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali per la gestione positiva delle dinamiche di gruppo e per una progressiva acquisizione delle competenze strategiche dell’apprendimento.

Programma

Le caratteristiche e le fasi del gruppo.

I bisogni dei singoli e del gruppo nelle diverse fasce d’età.

I compiti educativi e l’apprendere come competenza strategica.

Gli strumenti per gestire al meglio l’attività didattica.

Un modello ciclico e multidimensionale dell’azione di apprendimento.

Le competenze strategiche relative alla dimensione:

  • cognitiva – metacognitiva;
  • motivazionale – volitiva;
  • affettiva – relazionale.

Avvertenze

Nelle lezioni indicate dalle docenti, è necessario avere il computer personale o tablet.

Tipo di corso: La metodologia è di tipo attivo, con applicazione in simulazione di casi portati dagli stessi partecipanti ed esercitazioni, precedute da input teorici.

Tipo d’esame: Orale. Lo studente sarà invitato a leggere un caso educativo e a proporre ipotesi d’intervento in sintonia con quanto appreso durante il laboratorio.

Docente

Laura RICCI

Bibliografia

Boscolo P., La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica, UTET, Torino 2012; Capantini L. – Giovannini D. – Grassi S. – Ricci L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali» in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienza Umane (2012), Torino; Costa A. L. – Kallick B., Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando, LAS, Roma 2007 (orig. inglese); Meirieu P., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, Franco Angeli, Milano 2015 (orig. francese); Ottone E., ApprendoPercorsi e strumenti per promuovere l’apprendimento, Anicia, Roma 2014; Pellerey M., Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA), LAS, Roma 1996; Id., Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola, Brescia 2006; Pazzaglia F. et al., Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso: attività metacognitive per gli insegnanti e gli alunni, Erickson, Spini di Gardolo (TN) 2003; Ricci L.,  «Il processo di modelizzazione tra trainer e trainees», reperibile in rete all’URL http://www.counselingitalia.com/, 2013.