Descrizione
Laboratorio 2: Le competenze strategiche dell'educatoreObiettivi
Il laboratorio propone agli studenti di abilitarsi nella gestione del gruppo classe e nell’imparare a dirigere se stessi nell’apprendimento, conoscendo e migliorando le proprie strategie.
Esito: Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali per la gestione positiva delle dinamiche di gruppo e per una progressiva acquisizione delle competenze strategiche dell’apprendimento.
Programma
Le caratteristiche e le fasi del gruppo.
I bisogni dei singoli e del gruppo nelle diverse fasce d’età.
I compiti educativi e l’apprendere come competenza strategica.
Gli strumenti per gestire al meglio l’attività didattica.
Un modello ciclico e multidimensionale dell’azione di apprendimento.
Le competenze strategiche relative alla dimensione:
- cognitiva – metacognitiva;
- motivazionale – volitiva;
- affettiva – relazionale.
Avvertenze
Nelle lezioni indicate dalle docenti, è necessario avere il computer personale o tablet.
Tipo di corso: La metodologia è di tipo attivo, con applicazione in simulazione di casi portati dagli stessi partecipanti ed esercitazioni, precedute da input teorici.
Tipo d’esame: Orale. Lo studente sarà invitato a leggere un caso educativo e a proporre ipotesi d’intervento in sintonia con quanto appreso durante il laboratorio.
Docente
Mara BORSI
Laura RICCI
Bibliografia
BOSCOLO P., La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica, UTET, Torino 2012;
CAPANTINI L., GIOVANNINI D., GRASSI S., RICCI L., «Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali» in Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienza Umane (2012), Torino;
COSTA A. L. – KALLICK B., Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando, LAS, Roma 2007 (orig. inglese);
MEIRIEU P., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, Franco Angeli, Milano 2015 (orig. francese);
OTTONE E., Apprendo. Percorsi e strumenti per promuovere l’apprendimento, Anicia, Roma 2014;
PELLEREY M., Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA), LAS, Roma 1996;
ID., Dirigere il proprio apprendimento, La Scuola, Brescia 2006;
PAZZAGLIA F. ET AL., Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso: attività metacognitive per gli insegnanti e gli alunni, Erickson, Spini di Gardolo (TN) 2003;
RICCI L., «Il processo di modelizzazione tra trainer e trainees», reperibile in rete all’URL http://www.counselingitalia.com/, 2013.