Descrizione
Laboratorio 2: Le competenze strategiche dell'educatoreObiettivi
Il laboratorio propone agli studenti di abilitarsi nella gestione del gruppo classe e nell’imparare a dirigere se stessi nell’apprendimento, conoscendo e migliorando le proprie strategie.
Esito: Al termine del laboratorio lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali per la gestione positiva delle dinamiche di gruppo e per una progressiva acquisizione delle competenze strategiche dell’apprendimento.
Programma
Le caratteristiche e le fasi del gruppo.
I bisogni dei singoli e del gruppo nelle diverse fasce d’età.
I compiti educativi e l’apprendere come competenza strategica.
Gli strumenti per gestire al meglio l’attività didattica.
Un modello ciclico e multidimensionale dell’azione di apprendimento.
Le competenze strategiche relative alla dimensione: • cognitiva – metacognitiva; • motivazionale – volitiva; • affettiva – relazionale
Avvertenze
Nelle lezioni indicate dalle docenti, è necessario avere il computer personale o tablet.
Docente
Laura RICCI
Bibliografia
BOSCOLO Pietro, La fatica e il piacere di imparare. Psicologia della motivazione scolastica, Torino, UTET 2012.
CAPANTINI L, GIOVANNINI D., GRASSI S., RICCI L. – “Un insegnamento incarnato. Il contributo delle neuroscienze, tra intersoggettività e forme vitali“ – Neopsiche, Rivista di Analisi Transazionale e Scienza Umane, anno 2012, Torino.
COSTA Arthur L. – KALLICK Bena, Le disposizioni della mente. Come educarle insegnando, [tr. Ing.] Roma, LAS 2007. MEIRIEU Philippe, Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia, [tr. francese] Milano, Franco Angeli 2015.
OTTONE Enrica, Apprendo. Percorsi e strumenti per promuovere l’apprendimento, Roma, Anicia 2014.
PELLEREY Michele, Questionario sulle strategie di apprendimento (QSA), Roma, LAS 1996.
PELLEREY Michele, Dirigere il proprio apprendimento, Brescia, La Scuola 2006.
PAZZAGLIA Francesca et al., Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso: attività metacognitive per gli insegnanti e gli alunni, Spini di Gardolo (TN), Erickson 2003.
RICCI Laura – “Il processo di modelizzazione tra trainer e trainees”- in www.counselingitalia.com, 2013