Descrizione
La vita secondo lo Spirito – figure e nodi tematiciObiettivi
Il corso si propone un’essenziale perlustrazione sulla natura e il metodo della teologia spirituale, come esigenza interna allo stesso sapere teologico di comprendere la «vita secondo Spirito» in quanto esperienzialmente vissuta dal cristiano.
Programma
Dopo una preliminare giustificazione delle coordinate epistemiche e metodologiche sulle quali si sviluppa il discorso della teologia spirituale e un’essenziale sguardo al contesto spirituale contemporaneo, si approcceranno i fondamentali snodi per un’indagine teologica dell’esperienza spirituale cristiana: la natura, il dinamismo fondamentale, i processi, le tipologie e i nodi dinamici rilevanti in vista di un discernimento circa la sua autenticità e il carattere della sua eventuale soglia mistica. Il tutto in un costante riferimento all’esperienza vissuta mediante l’accostamento di episodi dati nella storia. Il programma connette, quindi, tre orizzonti di attenzione in modo sequenziale ma anche sincronico, vista la loro implicanza: epistemico-metodologico, storico-fenomenologico, tematico-mistagogico
Avvertenze
Alcune parti del programma potranno conoscere approfondimenti o variazioni in base alla tipologia e all’interesse degli iscritti.
Docente
Ruggero NUVOLI
Bibliografia
Von Balthasar H.U., «Teologia e santità», in: Verbum caro, Morcelliana, Brescia 1975, 200-229; Id., «Introduzione», in: Sorelle nello Spirito. Teresa di Lisieux e Elisabetta di Digione, Jaca Book, Milano 1978, 17-32; García J.M., «Il metodo “teologico esperienziale” della teologia spirituale», in Mysterion www.mysterion.it 9(2016)1, 5-17.
Bichi R. – Bignardi P. (a cura di), Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia, Vita e Pensiero, Milano 2016; Galimberti U., L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano 20088; Francesco, Gaudete et exultate. Esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, EDB, Bologna 2018.
García J.M., Teologia spirituale. Epistemologia e interdisciplinarietà, LAS, Roma 2013; Moioli G., L'esperienza spirituale. Lezioni introduttive, a cura di C. Stercal, Glossa, Milano 1992; Moioli G., «Cristocentrismo», in Nuovo Dizionario di Spiritualità, Paoline, Roma 19997, 354-366; Secondin B., I mistici nostri contemporanei, in J. M. Garcia (a cura di), Mistici nello spirito e contemporaneità, LAS, Roma 2014, 210-228; Stercal C., «Gli “itinerari spirituali”: senso ed evoluzione di un tema tradizionale», in Mysterion www.mysterion.it 10(2017)2, 145-155.
Ignazio di Loyola, Racconto di un pellegrino, ed. a scelta; Id., Esercizi spirituali. Ricerca sulle fonti, a cura di P. Schiavone, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012; Teresa di Gesù, Vita, in Id., Opere, Postulazione Generale O.C.D., Roma 19929, 39-436; Herráiz García M., La preghiera una storia d’amicizia, EDB, Bologna 2000; Coda P. (a cura di), Il Patto del ’49 nell’esperienza di Chiara Lubich, Città Nuova, Roma 2012; Nuvoli R., Chiara Lubich e Divo Barsotti: note teologico spirituali a margine di un dialogo inedito, in A. Clemenza – A. Ziino (a cura di), Dio in Dio. Per una grammatica trinitaria dell’esperienza cristiana, Città Ideale, Prato 2017, 199-209; Nuvoli R., La «divina presenza». L’esperienza mistica di Divo Barsotti, Roma, OCD, 2017.