Descrizione

La Riforma e la teologia tridentina – Storia della Riforma e della Controriforma: Introduzione al pensiero teologico del XVI secolo tra Riforma e Controriforma

Obiettivi

Il corso intende fornire le conoscenze di base sul dibattito teologico del XVI secolo, lungo tre direttrici fondamentali: a) il contesto culturale (tarda scolastica e umanesimo); b) strutture della teologia dei Riformatori e del movimento anabattista; c) strutture della teologia tridentina.

Programma

Il programma che segue è strutturato in blocchi di due ore ciascuno.

  1. La tarda scolastica: dibattito tra via antica e via moderna, influsso del pensiero scolastico sulla teologia della Riforma.

  2. L’Umanesimo: l’apporto della filologia e il legame dell’Umanesimo, in particolare erasmiano, con la Riforma urbana in Svizzera e nella regione renana.

  3. Lutero I: Genesi di una teologia: le origini del pensiero di Lutero.

  4. Lutero II: La dottrina della giustificazione: strutture della dottrina in Lutero; sviluppi nella storia protestante; rapporti con la dottrina della predestinazione.

  5. Lutero III: La spiritualità luterana. Struttura del programma spirituale di Lutero; rapporto con la Tradizione monastica; temi e problemi della spiritualità protestante.

  6. Zwingli I: la riforma umanistica urbana. Presentazione della Riforma zurighese, come esempio del fenomeno nelle città libere dell’impero.

  7. Zwingli II: il dibattito sui sacramenti. La disputa sacramentale tra Zwingli e Lutero, dalle origini al Colloquio di Marburgo (1529) e il suo significato per la teologia protestante.

  8. L’Anabattismo. Storia e teologia di alcuni filoni del movimento anabattista; rapporto tra Anabattismo e Riforma.

  9. Calvino: l’ecclesiologia. Esame della concezione calviniana della Chiesa (sulla base dell’Istituzione, libro IV) e del suo significato per il pensiero e la prassi delle Chiese riformate. Considerazioni sulla dottrina del ministero, in prospettiva ecumenica.

  10. Il «calvinismo» come fenomeno spirituale. Presentazione della discussione sul calvinismo, a partire dall’interpretazione di Max Weber; rapporto tra protestantesimo e società.

  11. Trento I: i presupposti teologici. Breve presentazione di alcune correnti della teologia cattolico-romana del XVI secolo e della sua dialettica interna.

  12. Trento II. La comprensione della grazia (giustificazione e sacramenti). Esame dei relativi Decreti e Canoni, con particolare attenzione al tema del linguaggio teologico, in rapporto a quello dei riformatori.

Avvertenze

Tipo di esame: Le lezioni saranno essenzialmente improntate a modelli di didattica frontale.

Tipo di esame: Esame orale, in linea di massima centrato su due domande, la prima delle quali a scelta del candidato.

Docente

Fulvio FERRARIO

Bibliografia

Bibliografia d’esame:

McGrath A.E., Il pensiero della Riforma, Claudiana, Torino 2000; Ferrario F. – Jourdan W., Per grazia soltanto, Claudiana, Torino 2005.

Un testo a scelta tra:

Lutero M., Il Piccolo Catechismo – Il Grande Catechismo, Claudiana, Torino 1998; Lutero M., La cattività babilonese della chiesa, Claudiana, Torino 2006; Calvino G., Il vero modo della pacificazione cristiana e della riforma della chiesa, in Opere scelte, 1: Dispute con Roma, Claudiana, Torino 2004, 289-537.

Bibliografia di approfondimento: verrà fornita durante il corso.