Descrizione

Introduzione generale alla sacra Scrittura. Storia delle teologie bibliche e del canone delle Scritture. Genesi e diffusione della Vulgata

Obiettivi

Il corso si propone di illustrare i criteri di fondo che ispirarono la realizzazione della Bibbia Vulgata, i fattori e circostanze della sua diffusione, fino alla sua affermazione come versione biblica per eccellenza dell’Occidente latino. Si presterà attenzione alla «canonizzazione» della Vulgata al concilio di Trento e all’impresa della Neo-Vulgata nel sec. XX.

Programma

Si veda l'obiettivo.

Docente

Francesco PIERI

Bibliografia

In ordine cronologico:

Fontaine J. –Pietri C. (a cura di), Le monde latin antique et la Bible, Beauchesne, Paris 1985; Stramare T. (a cura di), La Bibbia Vulgata dalle origini ai nostri giorni. Atti del Colloquio internazionale in onore di Sisto V, LEV, Roma 1987; Fürst A., Hieronymus. Askese un Wissenschaft in der Spätantike, Herder, Freiburg in Breslau 2003; Paul A., La Bibbia e l’Occidente. Dalla biblioteca di Alessandria alla cultura europea, Paideia, Brescia 2009 [ed. orig. 2007]; Canellis A. (a cura di), Jérome. Préfaces aux livres de la Bible (Source Chrètiennes 592), du Cerf, Paris 2017.