Descrizione
Introduzione alla Sacra ScritturaObiettivi
Introdurre lo studente nel mondo biblico, accompagnandolo ad approfondire la propria conoscenza della Bibbia come parola di Dio in parole di uomini. Al termine del corso, lo studente avrà a disposizione gli elementi di base della storia dell’Israele antico e le chiavi ermeneutiche principali per una corretta interpretazione del testo.
Programma
La prima parte del corso tratta brevemente la storia di Israele come ambito entro il quale la Bibbia ha avuto origine e si è poi affermata nella sua condizione di testo canonico ebraico e cristiano. La seconda parte affronta le principali questioni teologiche – il canone, l’ispirazione e l’interpretazione della Sacra Scrittura – mettendo in particolare rilievo gli insegnamenti della costituzione dogmatica Dei verbum e dei principali documenti della Pontificia Commissione Biblica.
Docente
Michele GRASSILLI
Bibliografia
Mazzinghi L., Storia d’Israele dalle origini al periodo romano (Studi biblici 56), EDB, Bologna 2008; Bovati P. – Basta P., «Ci ha parlato per mezzo dei profeti». Ermeneutica biblica (Lectio 4), San Paolo-Gregorian & Biblical Press, Cinisello Balsamo-Roma 2012; Maggioni B., «Impara a conoscere il volto di Dio nelle parole di Dio». Commento alla «Dei Verbum», EMP, Padova 2009; Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella vita della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 1993; Pontificia Commissione Biblica, Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, LEV, Città del Vaticano 2001; Pontificia Commissione Biblica, Ispirazione e verità della Sacra Scrittura. La Parola che viene da Dio e parla di Dio per salvare il mondo, LEV, Città del Vaticano 2014.