Descrizione

Introduzione alla Sacra Scrittura

Obiettivi

Introdurre lo studente nel mondo biblico, accompagnandolo ad approfondire la propria conoscenza della Bibbia come Parola di Dio in parole di uomini. Al termine del corso, lo studente potrà riconoscere le tappe principali della storia d’Israele e avrà a disposizione le chiavi ermeneutiche principali per una corretta interpretazione del testo biblico.

Programma

La prima parte del corso tratta sommariamente la storia di Israele come ambito entro il quale la Bibbia ha avuto origine e si è poi affermata nella sua condizione di testo canonico ebraico e cristiano. La seconda parte affronta le principali questioni teologiche – il canone, l’ispirazione e l’interpretazione della sacra Scrittura – mettendo in particolare rilievo gli insegnamenti della costituzione dogmatica Dei Verbum e dei principali documenti della Pontificia Commissione Biblica.

Docente

Michele GRASSILLI

Bibliografia

Mazzinghi L., Storia d’Israele dalle origini al periodo romano (Studi biblici 56), EDB, Bologna 2008; Pulcinelli G., Introduzione alla Sacra Scrittura (Fondamenta), EDB, Bologna 2022; Mannucci V. – Mazzinghi L., Bibbia come parola di Dio. Introduzione generale alla Sacra Scrittura, Queriniana, Brescia 2018; Boscolo G., La Bibbia nella storia. Introduzione generale alla Sacra Scrittura (Sophìa. Didachè. Manuali), EMP, Padova 2018; Bovati P. – Basta P., «Ci ha parlato per mezzo dei profeti». Ermeneutica biblica (Lectio 4), San Paolo-Gregorian & Biblical Press, Cinisello Balsamo-Roma 2012; Maggioni B., «Impara a conoscere il volto di Dio nelle parole di Dio». Commento alla «Dei Verbum», EMP, Padova 2009; Pontificia Commissione Biblica, L’interpretazione della Bibbia nella vita della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 1993; Pontificia Commissione Biblica, Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, LEV, Città del Vaticano 2001; Pontificia Commissione Biblica, Ispirazione e verità della Sacra Scrittura. La Parola che viene da Dio e parla di Dio per salvare il mondo, LEV, Città del Vaticano 2014; Priotto M., Il libro della Parola, Introduzione alla Scrittura (Graphé 1), Elledici, Torino 2016.