Descrizione
Introduzione al NT – Vangeli sinotticiObiettivi
Introdurre lo studente alla conoscenza complessiva del Vangelo secondo Marco e della natura e della genesi dei tre Vangeli sinottici.
Programma
Il corso si compone di alcune parti distinte; una prima parte è dedicata alla conoscenza ampia del Vangelo secondo Marco, che è – con ogni probabilità – il vangelo più antico e la base degli altri due Sinottici (Mt e Lc). Del Vangelo si studierà struttura compositiva, tecniche narrative, e alcuni brani scelti.
Il corso si concentrerà anche sulla ricostruzione della storia della nascita dei Vangeli sinottici, sulla questione del loro genere letterario, e sulla c.d. «questione sinottica».
Nei limiti del possibile, concretamente nei limiti di tempo a disposizione, si cercherà di affrontare anche qualche tematica trasversale ai vangeli, come lo studio delle parabole, dei miracoli di Gesù, dei racconti della passione e di risurrezione.
Avvertenze
Il corso presuppone la lettura previa integrale dei tre Vangeli sinottici, cominciando da Mc e proseguendo con Mt e Lc.
Docente
Paolo MASCILONGO
Bibliografia
a) Su vangelo / vangeli
Dunn J.D.G., Dal Vangelo ai vangeli. Storia di una continuità ininterrotta, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012, 27-162; Penna R., Vangelo (le parole della fede), Cittadella, Assisi 2014.
b) Sui tre Sinottici
Aletti J.-N., Gesù: una vita da raccontare. Il genere letterario dei vangeli di Matteo, Marco e Luca (Lectio 11), San Paolo-G&B Press, Cinisello Balsamo-Roma 2017; Brown R.E., Introduzione al Nuovo Testamento, Queriniana, Brescia 2001, 161-251; Guijarro Oporto S., I quattro vangeli (Antico e Nuovo Testamento 24), Morcelliana, Brescia 2019; Làconi M. e collaboratori, Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli (Logos 5), LDC, Leumann 22004; Mascilongo P. – Landi A., «Tutto ciò che Gesù fece e insegnò». Introduzione ai Vangeli sinottici e agli Atti degli apostoli (Graphé), LDC, Torino 2021.
c) Su Marco
Ferrari P.L., I luoghi del Regno. La dimensione «spaziale» nel racconto di Marco (Epifania della Parola 10), EDB, Bologna 2015; Fusco V., Nascondimento e rivelazione. Studi sul vangelo di Marco (Studi Biblici 153), Paideia, Brescia 2007; Rhoads D. – Dewey J. – Michie D., Il racconto di Marco. Introduzione narratologica a un vangelo (Studi Biblici 165), Paideia, Brescia 2011.
Alcuni commentari a Marco: Perego (San Paolo, 2011), Focant (Cittadella, 2015), Collins (Paideia, 2018), Mascilongo (Città Nuova, 2018).