Descrizione

Introduzione al mistero di Cristo

Obiettivi

Far emergere l’intima connessione di tutte le discipline con il Mistero di Cristo, dato che secondo le indicazioni del concilio ecumenico Vaticano II (Optatam totius) è bene che il percorso complessivo degli studi filosofici e teologici sia introdotto in modo tale da far chiaramente percepire agli studenti – fin dal principio – la viva e vivificante centralità del Mistero di Cristo.

Programma

1) Questioni introduttive, opzioni preliminari, metodo e strumenti; 2) La sacra Scrittura nella viva Tradizione della Chiesa: una esposizione sintetica del Mistero di Cristo; 3) Aspetti cosmologici ed epistemologici del Mistero di Cristo; 4) Aspetti antropologici e sociali del Mistero di Cristo; 5) Aspetti ecclesiologici e sacramentali del Mistero di Cristo; 6) Aspetti escatologici del Mistero di Cristo; 7) «Noi abbiamo il pensiero di Cristo» (1Cor 2,16b): teologia?; 8) Questioni speciali; 9) Prospettive di sintesi e conclusioni.

Avvertenze

Si dà per presupposto che gli studenti abbiano già acquisito una basilare conoscenza della sacra Scrittura, del Catechismo della Chiesa cattolica e delle quattro costituzioni del concilio ecumenico Vaticano II.

Tipo di esame: Orale, preceduto dalla consegna di un breve elaborato scritto (scheda di presentazione di un libro concordato con il docente e letto a casa durante lo svolgimento del corso)

Docente

Fabio RUFFINI

Bibliografia

Dispense a cura del docente; Guardini R., L’essenza del cristianesimo, Morcelliana, Brescia 2003. Durante il corso sarà fornita, per ogni punto, una bibliografia speciale.