Descrizione

Il Dio Uno e Trino

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti a un’intelligenza credente del mistero di Dio, quale si dischiude e si offre all’uomo nella «economia» di Gesù Cristo e nell’effusione dello Spirito. Partendo da una ricognizione storico-teologica del modo in cui si è venuta articolando una riflessione cristiana sull’unico Dio Padre Figlio e Spirito, il corso arriverà a delineare uno sguardo sintetico sul mistero di Dio nella sua vita trinitaria e nel suo dispiegarsi nella «economia» attuata «per noi uomini e per la nostra salvezza».

Programma

1. La prima elaborazione di una «teologia» cristiana nella Chiesa antica. 2. La confessione di fede nell’unico Dio, Padre Figlio Spirito, e le sue formulazioni normative in epoca patristica. 3. Modelli di teologia trinitaria nella Tradizione occidentale: Agostino e Tommaso. 4. Il «discorso cristiano» su Dio in epoca moderna: crisi e prospettive di ricostruzione. 5. Proposta sistematica: dal mistero pasquale al mistero del Dio Unitrino. 6. «Vestigia Trinitatis»: Trinità, Chiesa, mondo.

Docente

Daniele GIANOTTI

Bibliografia

Lafont G., Dio, il tempo e l’essere, Piemme, Casale Monferrato 1992; Cunningham D.S., «These Three are One. The Practice of Trinitarian Theology, Challenges» in Contemporary Theology, Blackwell, Malden (MS) 1998; Brague R., Il Dio dei cristiani. L’unico Dio?, Cortina, Milano 2009; Cozzi A., Manuale di dottrina trinitaria (Nuovo corso di Teologia sistematica), Queriniana, Brescia 2009; Durand E. – Holzer V. (a cura di), Les réalisations du renouveau trinitaire au XXe siècle (CF 273), du Cerf, Paris 2010.