Descrizione

Greco

Obiettivi

Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno maturato la consapevolezza del posizionamento della lingua greca antica in senso diacronico e in relazione alle altre lingue del continente europeo, sia sul piano strutturale sia in senso culturale; avranno una padronanza della lingua greca sufficiente a orientarsi nella lettura, diretta o con traduzione a fronte a seconda del grado di difficoltà, di testi della tradizione classica e/o cristiana.

Programma

Il corso si articola in un primo modulo di studio delle principali strutture morfosintattiche della lingua greca e in un secondo modulo di lettura, traduzione e analisi guidata di testi selezionati dalla tradizione classica e/o cristiana.

Avvertenze

Considerato il carattere della disciplina, la frequenza costante del corso è caldamente consigliata. Gli appunti delle lezioni sono da considerarsi parte integrante del materiale di studio.

Tipo corso: Per garantire il raggiungimento degli obiettivi, gli studenti e le studentesse saranno attivamente coinvolti nelle lezioni, anche attraverso la correzione di brevi esercizi assegnati di volta in volta con lo scopo di favorire un’acquisizione graduale e sistematica delle conoscenze.

Tipo esame: L’esame finale sarà di tipo orale. Le modalità dell’esame verranno presentate ai frequentanti nel corso delle lezioni.

Docente

Rossella TERRENI

Bibliografia

Sarà fatto largo uso di dispense o di materiale in formato digitale reso disponibile sulla pagina personale della docente. Ulteriori indicazioni saranno fornite all’inizio del corso.

Serafini F., Corso di greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003; Poggi F. – Serafini F., Esercizi per il corso di greco del Nuovo Testamento, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003.