Descrizione

Fondamenti biblici e teologici dell’educazione

Obiettivi

Il corso si propone di:

1. integrare e completare dalla prospettiva educativa le conoscenze teologiche già acquisite per una visione cristiana della realtà in ordine alla formazione integrale della persona;

2. approfondire la figura dell’educatore nella Bibbia e nella Tradizione della Chiesa in modo da acquisire criteri e riferimenti valutativi adeguati per esercitare, con credibilità, la propria professione dal punto di vista cristiano.

Programma

1. Introduzione

  • La dichiarazione conciliare Gravissimum educationis
  • La crisi educativa e la comunità cristiana
  • Educare alla vita buona del Vangelo: Orientamenti pastorali della Chiesa Italiana.

2. Il fenomeno educativo nella Bibbia. Tipiche espressioni della sua presenza

3. Il fatto dell’educazione in prospettiva rivelata

4. L’educatore cristiano alla scuola di Gesù Maestro

5. Il pensiero della Chiesa sull’educazione cattolica

6. Sintesi e offerta di alcune linee sintetiche ed operative.

Docente

Valentino BULGARELLI

Bibliografia

Testo di riferimento: Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, L’emergenza educativa, EDB, Bologna 2010. Contributi: Bissoli C., Bibbia e educazione. Contributo storico-critico ad una teologia dell’educazione, LAS, Roma 1981; De La Tribouille A., L’éducation à la lumière de la Révélation, MAME – CERP, Paris 1996; Gallo L.A., Per la vita di tutti: fondamenti teologici dell’impegno educativo, Elledici, Leumann 2002; García A.E., Teología de la educación, Tiberíades, Santiago 2003; Groppo G., Teologia dell’Educazione: origine, identità, compiti, LAS, Roma 1991; Id., Teologia e scienze dell’educazione. Premesse per una collaborazione interdisciplinare finalizzata a risultati transdisciplinari, in Coffele B.G. (a cura di), «Dilexit Ecclesiam». Studi in onore del prof. Donato Valentini, LAS, Roma 1999, 245-276; CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, EDB, Bologna 2011; Cucci G., La crisi dell’adulto, Cittadella, Assisi 2012.