Descrizione
Filosofia politica: Metamorfosi della democrazia: 1948-2018. Cittadinanza, partecipazione e rappresentanza politica nell’era della TV e di Internet. Quale futuro per libertà, uguaglianza, diritti umani?Obiettivi
Il corso intende abilitare gli studenti alla comprensione delle metamorfosi in atto nelle democrazie parlamentari occidentali avvenute dopo l’avvento della tv e, più recentemente, di internet. Di fronte a processi che paiono annunciare la fine della democrazia, occorre interrogarsi sulla possibilità di dare una veste politica istituzionalmente stabile e efficace ai grandi valori che animano i sistemi fondati sulla rappresentanza parlamentare: libertà, uguaglianza, diritti umani.
Programma
La spettacolarizzazione mass-mediale della paura produce come conseguenza politica un aumento esponenziale del senso di estraneità nei confronti delle istituzioni pubbliche. Sempre più volentieri i cittadini accolgono l'invito del potere politico di «restarsene a casa», per partecipare da lontano alla cyberdemocrazia, in cui i legami sociali si confondono con la connessione alla rete. Parallelamente, nella vita sociale aumenta la fobia dell'aggressione. Nessuno si avventura da solo nel labirinto metropolitano, se non è accompagnato da una ronda e sorvegliato da un circuito di telecamere.
Il corso si sviluppa in tre parti, che si riferiscono a altrettante fasi storiche degli ultimi settant’anni di vita esperienza democratica dei paesi occidentali: 1. La democrazia dopo il 1948 (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo); 2. La democrazia dopo il 1994 (Berlusconi e simili: dalla politica in tv alla tv in politica); 3. La democrazia dopo il 2004 (Facebook e gli altri social-media: ovvero la fine della democrazia rappresentativa).
Avvertenze
Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.
Docente
Paolo BOSCHINI
Bibliografia
Dispense del docente, disponibili in formato pdf sul sito web della Facoltà.
La bibliografia di approfondimento sarà indicata durante le lezioni.