Descrizione
Filosofia della Natura: cosmologiaObiettivi
Il corso si propone di introdurre gli studenti, attraverso un percorso sia storico sia teorico, ad alcune problematiche chiave della riflessione filosofica sulla natura, con particolare riguardo agli aspetti di maggiore rilevanza per la teologia cristiana. A partire dal cambiamento di paradigma della Rivoluzione scientifica, con l’inizio filosofia moderna entra in crisi la visione classica e medievale della natura; matura una nuova coscienza della dignità e delle potenzialità del soggetto umano, ma si afferma anche un nuovo atteggiamento «prometeico», strumentale e manipolativo nei confronti della natura non-umana. Con L’origine delle specie di Charles Darwin (1859) entra ulteriormente in crisi il concetto tradizionale di finalità nella natura, ma vengono anche poste le basi della prospettiva relazionale tuttora a fondamento dell’ecologia scientifica. La natura è pensata come una rete sistemica di relazioni in cui «tutto è connesso» (Laudato si’). Di fronte alle sfide della crisi ecologica, sorgono anche le prime filosofie ed in particolare etiche ambientali, di cui il corso intende fornire una sintetica mappa critica.
Programma
Il corso si articola in 12 unità di 2 ore ciascuna, divise in due sezioni:
Prima sezione: umanità e natura nel pensiero occidentale. Un breve percorso storico
1) Introduzione al corso. La physis e l’essere umano agli albori del pensiero greco. 2) L’idea di natura nelle grandi sintesi di Platone e Aristotele. Il mondo come «grande essere vivente». Fisica, biologia, finalismo in Aristotele. 3) Antropocentrismo stoico e voci alternative (tradizione epicurea, Plutarco) 4) La sintesi cristiana della filosofia della natura classica. Da Francesco d’Assisi a Tommaso d’Aquino. 5) Rinascimento e rivoluzione scientifica. Bacone e Descartes. Conoscenza scientifica e dominio della natura. «Morte della natura»? 6) La svolta darwiniana. La nascita dell’ecologia come scienza. I pionieri del pensiero ambientale
Seconda sezione: snodi della riflessione contemporanea sulla natura
7) La provocazione di Lynn White: il cristianesimo responsabile della crisi ecologica? 8) Filosofia ed etica ambientale tra antropocentrismo illuminato e biocentrismo (Passmore, Holmes Rolston III, J. B. Callicott) 9) Lo statuto etico degli animali non- umani da Bentham a Singer 10) Arne Naess e l’ecologia profonda 11) Valorizzazioni del pensiero classico di fronte alle sfide della crisi ecologica. Hans Jonas e Martha Nussbaum 12) Animali razionali dipendenti di Alasdair MacIntyre.
Avvertenze
Tipo corso: Didattica formale/lezioni frontali; si proporrà anche la lettura commentata di testi, stimolando costantemente dinamiche interattive.
Tipo esame: Orale
Tipo lingua: Italiano. Possibile, se richiesta da studenti non di lingua italiana, l'interazione in altre lingue (inglese, francese, tedesco).
Docente
Giuseppe FERRARI
Bibliografia
Opere generali. Prima sezione storica «Umanità e natura nel pensiero occidentale»
REALE G. – ANTISERI D., Il pensiero occidentale, 1: Antichità e Medioevo. 2. Età moderna, La Scuola, Brescia 2013;
LAMI A. (a cura di), I presocratici. Testimonianze e frammenti da Talete a Empedocle, BUR, Milano 1991;
PLATONE, Timeo, a cura di G. REALE, Bompiani, Milano 2000;
ARISTOTELE, Fisica, Bompiani, Milano 2011;
ARISTOTELE, Opere biologiche, UTET, Torino 1996;
EPICURO, Opere, frammenti, testimonianze, Laterza, Roma-Bari 1986;
LUCREZIO, La natura delle cose (De rerum natura), a cura di I. DIONIGI, trad. di L. Canali, BUR, Milano 1994;
PLUTARCO, Tutti i moralia, Bompiani, Milano 2017;
TOMMASO D'AQUINO, La somma teologica, ESD, Bologna 2014;
GALILEO GALILEI, Le lettere copernicane, Armando, Roma 1995;
ID., Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, BUR, Milano 2008;
CARTESIO, Discorso sul metodo, Laterza, Roma-Bari 2007;
ROSSI P. – BACONE F., Dalla magia alla scienza, Il Mulino, Bologna 2004;
MERCHANT C., La morte della natura, Garzanti, Milano 1988 (The Death of Nature. Women, Ecology and the Scientific Revolution, Wildwood House, London, 1980);
DARWIN C., L’origine delle specie (1859), BUR, Milano 2009;
THOREAU H.D., Walden ovvero vita nei boschi, Rizzoli, Milano 1996 (Walden, or, Life in the Woods [1854], edited by J. LYNDON SHANLEY, Princeton University Press, Princeton 1971);
LEOPOLD A., Almanacco di un mondo semplice, Red, Como 1997 (selezione da A Sand County Almanac and Sketches Here and There (1949), Oxford University Press, New York 1949);
CARSON R., Primavera silenziosa, Feltrinelli, Milano 1999 (Silent Spring, Houghton Mifflin, Boston 1962).
Introduzione all’etica ambientale (in ordine di pubblicazione).
WHITE L. Jr., «Le radici storico-culturali della nostra crisi ecologica», in Il Mulino 73/2 («The Historical Roots of Our Ecological Crisis», in Science (1967)155, 10 March, pp. 1203-1207);
PASSMORE J., La nostra responsabilità per la natura, Feltrinelli, Milano 1991 (Man’s Responsibility for Nature, Charles Scribner’s Sons, New York 1974/1980);
MOLTMANN J., Dio nella creazione. Dottrina ecologica della creazione, Queriniana, Brescia 1992 (Gott in der Schöpfung. Ökologische Schöpfungslehre, Chr. Kaiser Verlag, München 1985);
NAESS A., Ecosofia, Red, Como 1994 (I ed. norvegese Okologie, samfunn og livstill, Universitetsforlaget, Oslo, 1976; ed. inglese Ecology, Community and Lifestyle: Outline of an Ecosophy, Translated and revised by David Rothenberg, Cambridge University Press, Cambridge 1989);
HARGROVE E., Foundations of Environmental Ethics, Environmental Ethics Books, Denton, Texas 1996;
TALLACHINI M. (a cura di), Etiche della terra. Antologia di filosofia dell’ambiente, Vita e Pensiero, Milano 1998;
NAESS A., «Il movimento ecologico: ecologia superficiale ed ecologia profonda. Una sintesi», in M. TALLACHINI (a cura di), Etiche della terra. Antologia di filosofia dell’ambiente, Vita e Pensiero, Milano 1998, pp. 143-149 (ed. orig. «The Shallow and the Deep. Long-Range Ecology Movement. A Summary», in Inquiry 16[1973], pp. 95-100);
MORANDINI S., Nel tempo dell’ecologia. Etica teologica e questione ambientale, EDB, Bologna 1999;
JAMESON D., A Companion to Environmental Philosophy, Blackwell, Malden (Massachusetts) 2001;
MACINTYRE A., Animali razionali dipendenti, Vita e Pensiero, Milano 2001 (Dependent Rational Animals. Why Human Beings Need the Virtues, Duckworth, London 1999);
BATTAGLIA L., Alle origini dell’etica ambientale, Dedalo, Bari 2002;
JONAS H., Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino 2002 (Das Prinzip Verantwortung, Insel Verlag, Frankfurt am Main 1979);
NUSSBAUM M., Le nuove frontiere della giustizia. Disabilità, nazionalità, appartenenza di specie, Il Mulino, Bologna 2007 (Frontiers of Justice: Disability, Nationality, Species Membership, Harvard University Press, Cambridge MA 2006);
SINGER P., Liberazione animale, Il Saggiatore, Milano 2009 (Animal Liberation, Jonathan Cape, London 1976);
DONATELLI P. (a cura di), Manuale di etica ambientale, Le Lettere, Firenze 2012;
ROLSTON III – HOLMES A., New Environmental Ethics. The Next Millennium for Life on Earth, Routledge, London 2012.