Descrizione
Filosofia della Natura: cosmologiaObiettivi
Introdurre alla filosofia della natura come filosofia che nasce dall’interno delle scienze, messa a confronto con la filosofia della natura aristotelico-tomista. Documentare il passaggio odierno dalla filosofia «della» scienza alla filosofia «nella» scienza.
Programma
Introduzione al corso come sviluppo del corso di filosofia della scienza – La materia: a) la struttura della materia: confronto tra i risultati delle scienze e la teoria ilemorfica; b) la dinamica della materia: confronto tra i risultati delle scienze e la teoria aristotelico-tomista della potenza-atto – Complessità e informazione: confronto con la nozione di forma – Mutamenti nella concezione dello spazio e del tempo: da Aristotele a Newton e Lobacevskij, da Newton ad Einstein; da Einstein ad Aristotele rivisitato – Causalità e finalismo – Dal problema dei fondamenti della matematica all’ontologia formale: dagli insiemi agli enti – Complessità e biologia: vita ed evoluzione – Le teorie cognitive: intelligenza umana ed artificiale a confronto con la teoria dell’astrazione aristotelico-tomista – Immaterialità dell’anima umana.
Docente
Alberto STRUMIA
Bibliografia
Tanzella Nitti G. – Strumia A., Dizionario interdisciplinare di scienza e fede, UUP, Roma 2002, voci «Materia», «Meccanica»; Coggi R., La filosofia della natura. Ciò che la scienza non dice, ESD, Bologna 1997. Dispense del docente.