Descrizione
Fenomenologia della religioneObiettivi
Il corso intende avviare la riflessione sulla religione nel suo darsi alla coscienza come fenomeno universalmente umano del rapporto col divino e fornire alcuni concetti chiave per lo studio delle religioni.
Programma
1- Natura della disciplina; 2- differenti modelli di approccio; 3- lo spazio e la sacralizzazione del mondo; 4- il tempo sacro e i miti; 5- la sacralità della natura e la religione cosmica; 6- esistenza umana e vita santificata; 7- l’esperienza religiosa: elementi caratterizzanti; 8- l’elaborazione dell’esperienza religiosa: tipologie di religiosità; 9- religione e teoria.
Docente
Fabio GAMBETTI
Bibliografia
M. Eliade Il sacro e il profano, Bollati Boringhieri, Milano 1995; R. Guardini, Fenomenologia e teoria della religione, vol. II Scritti filosofici, Fabbri, Milano 1964, pp. 193-329. Testi per l’approfondimento: H. U. Von Balthasar La percezione della forma, vol. I Gloria, Jaca Book, Milano 1994; M; M. Heidegger, Fenomenologia della vita religiosa, Adelphi, Milano 2003; E. Lévinas, Di Dio che viene all’idea, Jaca Book, Milano 1983; M. Zambrano, L’uomo e il divino, Ed. Lavoro, Roma 2009.