Descrizione

Esegesi NT – Esegesi del Vangelo di Giovanni

Obiettivi

Acquisire familiarità con l’arte narrativa dell’evangelista e con la peculiare teologia giovannea, attraverso il commento di parti scelte del Quarto Vangelo.

Programma

Il corso comincia con l’esegesi del Prologo (Gv 1,1-18), che funge da chiave ermeneutica fondamentale di tutto il Vangelo in prospettiva soprattutto cristologica. Prosegue poi con l’analisi della seconda sezione narrativa del Vangelo: Gv 2,13–4,54.

Avvertenze

Si suppongono conosciute le questioni introduttive di tipo storico e letterario.

Docente

Maurizio MARCHESELLI

Bibliografia

MARCHESELLI M. (a cura di), Israele e Chiesa nel Vangelo di Giovanni. Compimento, reinterpretazione, sostituzione? Atti della giornata di studio sugli scritti giovannei promossa dal gruppo di lavoro Ecclesia-Israel (Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, Bologna 29 ottobre 2015) (Epifania della Parola 14), EDB, Bologna 2016; GUIDI M. – ZENI S. (a cura di), NumeriSecondi. Il volto di Dio attraverso il volto dei piccoli (AnBibStudia 11), Fs. M. Grilli, G&B Press, Roma 2018; VIGNOLO R., Personaggi del quarto Vangelo. Figure della fede in San Giovanni, Glossa, Milano 22003; MARCONI G., Le strategie del riconoscimento nel vangelo di Giovanni. Percorsi di un topos letterario (Biblioteca di testi e studi / 1170 – Studi religiosi), Carocci, Roma 2018; MARCONI G., Le donne di Giovanni. Alterità e femminino nel quarto vangelo, Aracne, Roma 2008.