Descrizione

Epistemologia teologica, storia e metodi delle scienze – Verso una teologia multiversale. Fare e insegnare teologia con persone provenienti da culture differenti

Obiettivi

Il motivo del corso prende l'avvio dalla constatazione della crescente pluralità culturale presente nelle aule di teologia, specialmente nei corsi di secondo ciclo. Fare e insegnare teologia con persone provenienti da culture differenti è un particolare aspetto di quella sfida non solo culturale, ma anche epistemologica rappresentata dalla globalizzazione del mondo e dall'incremento dei processi migratori.

Il corso ha un carattere sperimentale: intende esplorare, per la prima volta in questa Facoltà e probabilmente nelle Facoltà teologiche italiane, la possibilità di trasformare il pluralismo culturale ed epistemico da problema in risorsa.

Programma

1. Il concetto di multiverso culturale e religioso. 2. Un'altra rivoluzione copernicana? da un sapere universale a un sapere multiversale (universitas/multiversitas). 3. Il carattere universale della teologia e la sua disposizione a trasformarsi in multiversale. 4. La fisionomia di una teologia multiversale: approccio, metodo, relazioni con le altre modalità teologiche. 5. Icone bibliche della teologia multiversale. 6. Tracce di teologia multiversale nella Tradizione teologica e nel Magistero cattolico. 7. Teologia multiversale a confronto con la teologia dell'inculturazione e con l'ecclesiologia di comunione. 8. Teologia multiversale e Teologia dell'Evangelizzazione. 9. I saperi scientifici partner della teologia multiversale: filosofia della scienza, antropologia religiosa, antropologia culturale, ecc. 10. Piste per l'elaborazione di una teologia multiversale. 11. Proposte per l'insegnamento di una teologia multiversale. 12. Un caso-studio di teologia multiversale.

Avvertenze

Agli studenti che vi prenderanno parte è richiesta la disponibilità di cimentarsi con percorsi scientifici nuovi e non garantiti nei loro risultati. Sarà come entrare in un inedito laboratorio di teologia.

Tipo di corso: Lezioni frontali con esercitazioni; è previsto l’utilizzo di linguaggi e strumenti multimediali.

Docente

Paolo BOSCHINI

Bibliografia

Appunti del docente, disponibili sul portale didattico della Facoltà: http://www.fterdocetnew.it.