Descrizione

Epistemologia teologica, storia e metodi delle scienze – Multi-versum 2.0. Quale teologia nell’epoca di internet

Obiettivi

L’ambiente internet è un eco-sistema che sta modificando radicalmente la vita personale, le relazioni sociali e i processi di conoscenza. Il corso vuole esplorare se e come questa “quarta rivoluzione” stia trasformando l’elaborazione del pensiero teologico. La riflessione prende avvio dalle nozioni fondamentali di realtà come multi-versum, esposte nel medesimo corso dell’A.A. 2016-17. Poi si chiede come la teologia cattolica si stia rapportando a internet: se la rete informazionale mondiale sia un luogo teologico e quale teologia, in specie quale teologia dell’evangelizzazione, sia possibile in internet. Si conclude analizzando come sta cambiando il lavoro del teologo e la costruzione del sapere teologico nell’era digitale.

Programma

A. Introduzione 

 1. Il sapere in internet: la quarta rivoluzione 

 2. La teologia in internet agli inizi dell’era digitale 

B. Sviluppi del multi-versum 

 3. La realtà come multi-versum (1a parte) 

 4. La realtà come multi-versum (2a parte) 

 5. L’ambiente digitale come multi-versum 2.0 

 6. Chiesa cattolica e internet: 1997-2018 

C. Un pensiero teologico per l’era neo-digitale 

 7. Parabole digitali: ci sono in internet metafore o analogie del divino? 

 8. Internet come luogo teologico? 

 9. La teologia dell’ambiente digitale 

 10. La teologia dell’evangelizzazione nell’era digitale 

D. Conclusione 

 11. La teologia come sapere under construction 

 12. Il lavoro del teologo e il suo servizio alla chiesa nell’era digitale

 

NB. L'ordine dei temi trattati è ancora provvisorio. Il programma definitivo sarà fornito all'inizio del corso

Avvertenze

Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.

Docente

Paolo BOSCHINI

Bibliografia

1. P. Boschini, «Multi-versum. Presupposti filosofici per un pensiero della differenza convergente», in Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione, 21/42 (2017), 281-313. 

2. Dispense del docente. 

3. Indicazioni per ulteriori approfondimenti saranno fornite nel corso delle lezioni.