Descrizione

Elementi sintetici per una Teologia dell’Evangelizzazione – Parola e libertà: la forza del Vangelo incontra l’umano

Obiettivi

Il corso si prefigge di mostrare il compito della Teologia dell’Evangelizzazione che, all’interno delle discipline teologiche, esprime l’esigenza della teologia di studiare l’evento della comunicazione della fede come incontro tra Parola e libertà nella storia sotto l’azione dello Spirito. La TdE si caratterizza quindi come una Teologia fondamentale pratica, che potremmo chiamare Teologia della testimonianza cristiana, di cui individua e studia i nodi teologici fondamentali in dialogo con le diverse aree disciplinari.

Programma

Si cercherà di far emergere i principali nodi teologici della comunicazione della fede come testimonianza cristiana, con una parte introduttiva più teorica, in cui ripercorrere le principali acquisizioni presenti nella riflessione teologica e nel Magistero post-conciliare fino alla Evangelii gaudium (2013), e una parte più storico-teologica, in cui rivisitare singole vicende paradigmatiche di evangelizzazione, in cui si coglie in atto la comunicazione della fede nella circolarità tra Parola, libertà e storia, capace di produrre sintesi e modelli nuovi.

Docente

Luciano LUPPI

Bibliografia

Tagliaferri M. (a cura di), Teologia dell’evangelizzazione. Fondamenti e modelli a confronto (Biblioteca Teologia dell’Evangelizzazione 9), EDB, Bologna 2014 (Atti del VII Convegno FTER su Teologia dell’evangelizzazione. Paradigmi epistemologici a confronto dentro e fuori la «Scuola bolognese», 11-12 dicembre 2012); Bevans B. – Schroeder R.P., Teologia per la missione oggi. Costanti nel contesto (BTC 148), Queriniana, Brescia 2010; Maiolini R., «È possibile trasmettere la fede cristiana? La testimonianza come figura della trasmissibilità dell’esperienza cristiana alla luce della relazione tra rivelazione, fede e Chiesa», in La trasmissione della fede (Quaderni Teologici del Seminario di Brescia), Morcelliana, Brescia 2007, 53-88.

Indicazioni bibliografiche più specifiche per la seconda parte saranno indicate all’inizio del corso.