Descrizione

Ecclesiologia

Obiettivi

Generare competenze per acquisire la capacità di interpretare le principali questioni relative al mistero della Chiesa nella sua realtà teologica, antropologica e istituzionale, a partire dai suoi fondamenti biblici e dal Magistero del Vaticano II.

Programma

La giusta concezione della Chiesa è decisiva nella visione cristiana dell’intera realtà e determina il modo di pensare secondo l’autentico messaggio di Gesù; ed è anche condizione irrinunciabile per vivere e crescere davvero nella «novità» che è stata offerta agli uomini dall’azione di salvezza del Figlio di Dio. Il corso si propone di offrire una presentazione organica dell’ecclesiologia attenendosi ai dati della divina Rivelazione, come è custodita identica e inalterata nel magistero della Chiesa stessa. In questa luce andranno valutati i pronunciamenti dei singoli «teologi», che di volta in volta si affacciano nella discussione dei diversi aspetti ecclesiologici. Perno del corso sarà il riferimento alle fonti bibliche e al Magistero conciliare del Vaticano II, con particolare riferimento alla Lumen gentium che permetterà una rilettura della storia della comprensione della Chiesa.

Avvertenze

Modalità di svolgimento: Metodo EAS. Il primo incontro sarà dedicato alla illustrazione del metodo.

Si consiglia la lettura di Rivoltella P.C., Che cos’è un EAS. L’idea, il metodo, la didattica, Editrice La Scuola, Brescia 2016; Id., Fare didattica con gli EAS. Episodi di apprendimento situati, Editrice La Scuola, Brescia 2013.

Modalità di verifica: Metodo EAS (partecipazione alla vita della classe, elaborati, competenze, colloquio finale).

Docente

Valentino BULGARELLI

Bibliografia

Calabrese G. – Goyret P. – Piazza O.F., Dizionario di Ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010; Kasper W., Chiesa cattolica. Essenza – Realtà – Missione, Queriniana, Brescia 2011; Id., La chiesa di Gesù; Cristo, Queriniana, Brescia 2011; Pié-Ninot S., Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana, Queriniana, Brescia 2008; Routhier G., Il Concilio Vaticano II. Recezione ed ermeneutica, Vita e Pensiero, Milano 2007; Auer j. – Ratzinger J., La Chiesa sacramento universale di salvezza, Cittadella, Assisi 1988; Congar Y., Un popolo messianico. La Chiesa, sacramento di salvezza. La salvezza e la liberazione, Queriniana, Brescia 1976 [versione dal francese di P. Crespi (orig.: Un peuple messianique. L’Eglise, sacrament du salut. Salut et libération, du Cerf, Paris 1975)]; Dianich S., La Chiesa mistero di comunione, Marietti, Torino 51987; Fries H., «Mutamenti dell’immagine della Chiesa ed evoluzione storico-dogmatica», in Feiner J. – Löhrer M. (a cura di), Mysterium salutis, 7: L’ evento salvifico nella comunita di Gesù Cristo, Queriniana, Brescia 21972, 267-346; Gibellini R., La teologia del XX secolo, Queriniana, Brescia 1993; Journet C., L’Eglise du Verbe incarné. Essai de théologie spéculative. II. Sa structure interne e son unité catholique, Desclée de Brouwer, Paris 1951; Möhler A.J., L’unità nella Chiesa, cioè il principio del cattolicesimo nello spirito dei Padri della Chiesa dei primi tre secoli, Città Nuova, Roma 1969 [versione dal tedesco, introduzione e note di G. Corti (orig.: Die Einheit in der Kirche oder das Prinzip des Katholizismus dargestellt im Geist der Kirchenväter der drei ersten Jahrhunderten, Tübingen 1825)]; Philips G., La Chiesa e il suo mistero. Storia, testo e commento della «Lumen Gentium», Jaca Book, Milano 1975 (orig.: L’Eglise et son mystère, Desclée & Cie, Paris 1967).