Descrizione
Ecclesiologia 1 e 2Obiettivi
Acquisire la capacità di interpretare le principali questioni sistematiche dell’ecclesiologia a partire dai suoi fondamenti biblici e dal Magistero del Vaticano II, all’interno di un quadro metodologico criticamente fondato.
Programma
Il corso si propone di offrire una presentazione organica dell’ecclesiologia con una particolare attenzione sia alla sua fondazione metodologica che al suo radicamento nelle fonti bibliche e nel Magistero conciliare del Vaticano II. Dopo una riflessione introduttoria di taglio fenomenologico sulla Chiesa in quanto aggregazione religiosa, si studieranno i fondamenti veterotestamentari dell’ecclesiologia del NT nell’identità di Israele come popolo di Dio, e quindi la visione della Chiesa che emerge dalle tradizioni neotestamentarie. Lasciando quindi alla trattazione sistematica la ripresa di alcuni riferimenti alla storia dell’ecclesiologia, ci si volgerà direttamente alla Lumen gentium, di cui si studierà l’iter redazionale e il contenuto in modo analitico. Si affronterà quindi la questione metodologica dell’ecclesiologia, che aprirà la porta alla parte sistematica del corso. Quest’ultima sarà articolata nelle quattro tematiche fondamentali della missione, delle note, dei ministeri e delle istituzioni ecclesiastiche.
Docente
Massimo NARDELLO
Bibliografia
Bibliografia fondamentale
Dianich S. – Noceti S., Trattato sulla Chiesa, Queriniana, Brescia 2002.
Dispensa del docente.
Diapositive delle lezioni.
Bibliografia integrativa
Kasper W., Chiesa cattolica. Essenza – Realtà – Missione, Queriniana, Brescia 2012; Pié-Ninot S., Ecclesiologia. La sacramentalità della comunità cristiana, Queriniana, Brescia 2008; Castellucci E., La famiglia di Dio nel mondo. Manuale di ecclesiologia, Cittadella, Assisi 2008.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno indicati durante le lezioni.