Descrizione

Ebraico 2

Obiettivi

Il programma del corso prevede una lettura continuata del Libro di Rut, con un’attenzione particolare alla sintassi della narrazione (uso delle forme narrative, del perfetto e dell’imperfetto) e del discorso diretto (uso dell’imperativo e dello iussivo). Alcune note lessicali permetteranno di cogliere la complessità dei termini e dei concetti dell’ebraico biblico.

Programma

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze, le capacità e gli strumenti idonei alla lettura, traduzione e comprensione di brani sufficientemente estesi della Bibbia Ebraica. In particolare saranno offerte le basi per lo studio della sintassi e della lessicografia della prosa ebraica biblica, così che lo studente possa giungere ad una adeguata comprensione del modo in cui la lingua ebraica biblica esprime i concetti e il pensiero degli autori biblici.

Avvertenze

Per il corso seguiremo il libro di Niccacci – Pazzini indicato in Bibliografia. Per un sufficiente apprendimento della lingua è necessario essere regolarmente al passo con le lezioni, in particolare memorizzando la materia presentata dal docente nella lezione precedente.

L’esame sarà orale, ma durante l’esame potrà essere richiesta la scrittura di alcune parole o espressioni in ebraico biblico.

Docente

Fabio PARI

Bibliografia

NICCACCI, A. – PAZZINI, M., Il Rotolo di Rut. Analisi del testo ebraico, Analecta 51; Edizioni Terra Santa, Milano 2011. ALONSO SCHÖKEL, L., Dizionario di ebraico biblico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013.
ELLIGER, K. – RUDOLPH, W., Biblia Hebraica Stuttgartensia, Deutsche Bibelgesellshaft, Stuttgart 1967/77.
DEIANA, G. – SPREAFICO, A., Guida allo studio dell’ebraico biblico, Urbaniana University Press, Città del Vaticano, Roma – Società Biblica Britannica & Forestiera, Roma 2009.
JOÜON, P. – MURAOKA, T., A Grammar of Biblical Hebrew, Subsidia Biblica 27; Gregorian & Biblical Press, Roma 2011.
LAMBDIN, T. O., Introduzione all’ebraico biblico, Subsidia Biblica 45; Gregorian & Biblical Press, Roma 2014.