Descrizione
Ebraico 1Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze, le capacità e gli strumenti idonei alla lettura, alla comprensione e alla traduzione dell’ebraico biblico. La capacità e il perfezionamento della lettura saranno acquisite tramite l’ascolto della viva voce del docente. Per la comprensione della lingua, saranno fornite le regole grammaticali di base e un sufficiente lessico, che permetteranno, congiuntamente agli strumenti che saranno indicati (dizionari, strumenti informatici, ecc.), lo studio guidato e il possibile approfondimento personale della lingua ebraica biblica. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una sufficiente capacità di comprensione del modo specifico in cui la lingua ebraica biblica esprime i concetti e il pensiero propri degli autori del testo biblico.
Programma
Il programma del corso prevede innanzitutto una sufficiente conoscenza dell’alfabeto ebraico (consonanti e vocali) e della modalità di scrittura ebraica. Saranno poi fornite le principali regole grammaticali che governano la morfologia del nome e del verbo ebraico. Per il nome, saranno analizzati il genere (maschile, femminile), il numero (singolare, duale, plurale) e lo stato (assoluto, determinato, costrutto). Particolare attenzione sarà dedicata ad alcune classi specifiche di nomi (soprattutto i «segolati»), così come ai suffissi pronominali. Per il verbo, sarà analizzato innanzitutto il valore temporale, aspettuale e modale delle forme verbali. Sarà poi presentata un’esposizione sufficientemente estesa dei tempi (perfetto, imperfetto), dei modi (imperativo, participio, infinito) e delle coniugazioni (qal, nifal, piel, pual, hifil, hofal, hitpael) del verbo. Particolare attenzione sarà dedicata ai verbi stativi, deboli o irregolari. Saranno anche elencate le principali preposizioni e congiunzioni. Infine saranno fornite le conoscenze basilari della sintassi e della lessicografia dell’ebraico biblico. Le spiegazioni grammaticali saranno accompagnate e illustrate dalla lettura guidata di alcuni brani dell’Antico Testamento, in particolare Gen 1,1-8; Dt 6,4-9; Sal 1.
Avvertenze
Per il corso seguiremo il manuale di Deiana – Spreafico indicato in Bibliografia. Per un sufficiente apprendimento della lingua è necessario essere regolarmente al passo con le lezioni, in particolare memorizzando la materia presentata dal docente nella lezione precedente.
Tipo corso: didattica formale/lezioni frontali; è tuttavia richiesta la partecipazione attiva degli studenti nella lettura e nell’analisi guidata dei testi.
Tipo esame: l’esame sarà orale, ma durante l’esame potrà essere richiesta la scrittura di alcune parole o espressioni in ebraico biblico.
Docente
Fabio PARI
Bibliografia
Alonso Schökel L., Dizionario di ebraico biblico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; Elliger K. – Rudolph W. (a cura di), Biblia Hebraica Stuttgartensia, Deutsche Bibelgesellshaft, Stuttgart 1967/77; Davidson B., The Analitycal Hebrew and Chaldee Lexicon, Hendrickson Publishers, Peabody 2011; Deiana G. – Spreafico A., Guida allo studio dell’ebraico biblico, Urbaniana University Press-Società Biblica Britannica & Forestiera, Roma 92009; Joüon P. – Muraoka T., A Grammar of Biblical Hebrew (Subsidia Biblica 27) Gregorian & Biblical Press, Roma 2011; Koehler L. – Baumgartner W., The Hebrew and Aramaic Lexicon of the Old Testament, Brill, Leiden-Boston-Köln 2001; Lambdin T.O., Introduzione all’ebraico biblico (Subsidia Biblica 45), Gregorian & Biblical Press, Roma 2014.