Descrizione

Diritto canonico 4: CJC Libri V-VI-VII

Obiettivi

Il corso intende presentare, attraverso lo studio dei canoni contenuti nei libri V-VI-VII del Codice di Diritto Canonico del 1983 e l’esame della successiva legislazione canonica ed ecclesiastica, l’ordinamento patrimoniale, sanzionatorio e processuale della Chiesa latina.

Programma

  1. Le fonti del diritto patrimoniale canonico; – la nozione di beni ed enti ecclesiastici; – l’acquisto dei beni ecclesiastici; – l’amministrazione dei beni ecclesiastici; l’alienazione dei beni ecclesiastici – le pie volontà e le pie fondazioni.
  2. La nozione di delitto nell’ordinamento canonico; – il delinquente; – l’imputabilità e la punibilità; – le circostanze del delitto: esimenti, attenuanti e aggravanti; – la pena ecclesiastica: nozione e tipi; – l’applicazione della pena ecclesiastica; – la cessazione della pena ecclesiastica; – i rimedi penali e le penitenze; – le pene nei singoli delitti; – i delicta graviora.
  3. L’organizzazione giudiziaria canonica; – la composizione del tribunale e le parti in causa; – l’avvio, lo svolgimento e la conclusione del processo; – i processi speciali, il processo penale e le procedure amministrative.

Docente

Sergio CASINI

Bibliografia

MARTÍN DE AGAR J.T., Elementi di Diritto Canonico, EDUSC, Roma 2018; REDAZIZONI DI QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE (a cura di), Codice di Diritto Canonico commentato, Àncora, Milano 2017; GHIRLANDA G., Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Gregorian & Biblical Press, Roma 2017.

Durante le lezioni saranno fornite agli Studenti le dispense del corso.