Descrizione

Diritto canonico 3: CJC Libri III-IV

Obiettivi

Nell’alveo della cosiddetta tria munera: docenti, gubernandi et sanctificandi, il corso desidera offrire agli studenti una spiegazione dei canoni contenuti, rispettivamente, nei libri III e IV del Codice di diritto canonico: uno studio monografico sulla funzione di insegnare e santificare della Chiesa. Una volta appellata con il titolo De Magisterio (CIC/17), oggi, più opportunamente, il Codice del 1983 lo intitola «Funzione di insegnare della Chiesa», si accosta alla disciplina sacramentaria, che per mandato divino è stata affidata da Cristo alla sua Chiesa.

Programma

Il corso prevede una lettura cursoria ed esegetica dei canoni relativi ai due Libri in oggetto, volti ad una conoscenza storico-giuridica, nonché pastorale delle norme fondamentali del CIC/83, così come degli ambiti di insegnamento e di santificazione affidati dal Fondatore alla sua Chiesa.

Docente

Daniele DRAGO

Bibliografia

Pighin B.F., Diritto sacramentale canonico, Marcianum press, Venezia 2016; Urru A.G., La funzione di insegnare della Chiesa nella legislazione attuale, Angelicum University press, Roma 2018.