Descrizione

Diritto canonico 1: Teologia del diritto ecclesiale

Obiettivi

Il corso intende presentare il diritto della Chiesa partendo dall’interrelazione sussistente tra l’esperienza giuridica umana e l’esperienza ecclesiale della fede, attraverso un cammino che dalla Chiesa primitiva, attraverso le Collezioni di diritto canonico, culminerà nel Codice del 1983.

Programma

La referenzialità antropologica del diritto; la tipicità della legge in Israele rispetto allo ius e al nomos; la Torah e Gesù: dal foedus alla fides; l’esperienza di fede e le sue implicazioni giuridiche e canonistiche; le Collezioni come strumento ordinativo della comunità ecclesiale; Graziano e la Concordia discordantium canonum; la formazione del Corpus iuris canonici; la tipicità della modernità giuridica e le codificazioni; processo di formazione, principi direttivi e sistematica del CIC/1917 e del CIC/1983.

Docente

Stefano VIOLI

Bibliografia

Neri A., Sapere giuridico ed esperienza di fede. Lezioni introduttive al diritto canonico, Eupress FTL, Lugano 2007; Gerosa L., Introduzione al diritto canonico, 1: Teologia del diritto ecclesiale, 2 voll., LEV, Città del Vaticano 2012.