Descrizione
Didattica generaleObiettivi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze relativamente al tema dell’agire didattico nella sua dimensione teoretica, storica e metodologica, finalizzate allo sviluppo di una specifica professionalità docente.
Programma
Teorie implicite e rappresentazioni nelle azioni didattiche. Le componenti implicite da definire: educazione, formazione, insegnamento. L’insegnamento come categoria di azione umana. Apprendimento e conoscenza. Interesse e motivazione. L’identificazione. Le famiglie metodologiche essenziali (metodi deduttivi, metodi induttivo-attivi). La competenza comunicativa del docente (riverbalizzazione, ascolto attivo). La valutazione come momento didattico.
Avvertenze
Eventuale materiale didattico a supporto sarà fornito nel corso delle lezioni. Sono previsti momenti di esercitazione.
Docente
Giorgia PINELLI
Bibliografia
Moscato M.T., Diventare insegnanti. Verso una teoria pedagogica dell’insegnamento, La Scuola, Brescia 2008; Id., Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado, Mondadori Università, Milano 2013.