Descrizione

Didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Obiettivi

Obiettivo fondamentale del corso è quello di suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione “sapienziale” per l’Irc. A tal fine ci si propone di illustrare alcuni nodi concettuali specifici inerenti la didattica dell’Irc, tenendo conto della specificità della disciplina e delle istanze culturali poste dai nuovi Obiettivi di apprendimento approvati dalla CEI. L’identità pedagogica dell’IRC verrà inquadrata in un contesto più ampio, che riguarda le diverse prospettive riguardanti gli insegnamenti religiosi in una società multiculturale.

Programma

Il corso si basa sulla consapevolezza della necessità di inquadrare la didattica dell’IRC sul terreno dei fondamenti pedagogici di tale disciplina, che ha una sua identità che si è evoluta nel tempo, inserendosi – infine – nel contesto multiculturale che caratterizza il tempo presente. In tale inquadramento pedagogico dovrebbero trovare una sintesi armonica i presupposti antropologici su cui si fonda la propria visione di cultura e di educazione, a cui si allacciano le consapevolezze pedagogiche di ciascuno, che dovrebbero fungere da criterio di discernimento per la scelta dei costrutti didattici più adeguati, o la loro rielaborazione in termini critici. 

I nodi tematici fondamentali che verranno affrontati sono i seguenti: 
L’Irc nelle scuole della Repubblica italiana: dalla legittimazione “concordataria” al Nuovo profilo che ha preso forma con le recenti riforme scolastiche.
Struttura epistemica dell’IRC come disciplina
La documentazione nazionale per l’IRC: gli Obiettivi di apprendimento per il primo e il secondo ciclo
La progettazione didattica: diversi modelli di riferimento.
La formulazione degli obiettivi formativi per una progettazione “significativa”
L’Irc di fronte alla «sfida» delle competenze: idealtipi pedagogici e problematiche relative alla progettazione.
Percorsi di progettazione dell’IRC secondo una logica di competenze intese in ottica personalista
 

Docente

Cristian SIMONI

Bibliografia

Testi obbligatori: 
PORCARELLI A., Religione a scuola tra ponti e muri. Insegnare religione in un orizzonte multiculturale, FrancoAngeli, Milano 2022; ID., Progettare per competenze, Diogene Multimedia, Bologna 2020 (III ed.); 
ID., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016

Testi consigliati (letture facoltative)
CAPUTO M. (a cura di), La religiosità come risorsa. Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica, FrancoAngeli, Milano 2022; CEI – SERVIZIO NAZIONALE PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006 
FOWLER J. W., Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana, tr. it. FrancoAngeli, Milano 2017; MOSCATO M.T., CAPUTO M., GABBIADINI R., PINELLI G., PORCARELLI A., L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione vissuti, FrancoAngeli, Milano 2017; PORCARELLI A., Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012; ID., Nuovi percorsi e materiali in preparazione al concorso a cattedre di Religione, SEI, Torino 2020; ID., Istituzioni di pedagogia sociale e pedagogia dei servizi alla persona, Studium, Roma 2021.