Descrizione
Didattica dell’Insegnamento della Religione CattolicaObiettivi
Obiettivo fondamentale del corso è quello di suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione «sapienziale» per l’IRC. A tal fine ci si propone di illustrare alcuni nodi concettuali specifici inerenti la didattica dell’IRC, tenendo conto della specificità della disciplina e delle istanze culturali poste dai nuovi Obiettivi di apprendimento approvati dalla CEI. Una parte significativa del corso viene dedicata al rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici ed i relativi costrutti didattici. Lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di distinguere diverse tipologie di progetti didattici.
Programma
Il corso si basa sulla consapevolezza dello stretto rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici e i differenti modelli di progettazione didattica: ogni docente mette in atto, in modo più o meno consapevole, una propria cultura dell’educazione. In tale cultura dell’educazione dovrebbero trovare una sintesi armonica i presupposti antropologici su cui si fonda la propria visione di cultura e di educazione, a cui si allacciano le consapevolezze pedagogiche di ciascuno, che dovrebbero fungere da criterio di discernimento per la scelta dei costrutti didattici più adeguati, o la loro rielaborazione in termini critici.
I nodi tematici fondamentali che verranno affrontati sono i seguenti:
- L’IRC nelle scuole della Repubblica italiana: dalla legittimazione «concordataria» al Nuovo profilo che ha preso forma con le recenti riforme scolastiche.
- Struttura epistemica dell’IRC come disciplina.
- La documentazione nazionale per l’IRC: gli Obiettivi di apprendimento per il primo e il secondo ciclo.
- Il confronto tra i differenti paradigmi pedagogici in prospettiva didattica.
- La progettazione didattica: diversi modelli di riferimento.
- La formulazione degli obiettivi formativi per una progettazione «significativa».
- L’IRC di fronte alla «sfida» delle competenze: idealtipi pedagogici e problematiche relative alla progettazione.
- Percorsi di progettazione dell’IRC secondo una logica di competenze intese in ottica personalista.
Docente
Andrea PORCARELLI
Bibliografia
Testi obbligatori
Porcarelli A., Percorsi e materiali in preparazione al concorso a cattedre di Religione, SEI, Torino 2018; Id., Progettare per competenze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Porcarelli A., Progettare per competenze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Id., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016.
Testi consigliati (letture facoltative)
Cei – Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006; Fowler J.W., Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana, FrancoAngeli, Milano 2017; Moscato M.T. – Caputo M. – Gabbiadini R. – Pinelli G. – Porcarelli A., L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione vissuti, FrancoAngeli, Milano 2017; Porcarelli A., Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012; Porcarelli A., Istituzioni di pedagogia sociale e pedagogia dei servizi alla persona, Studium, Roma 2021.