Descrizione
Didattica dell’Insegnamento della Religione CattolicaObiettivi
Obiettivo fondamentale del corso è quello di suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione «sapienziale» per l’IRC. A tal fine ci si propone di illustrare alcuni nodi concettuali specifici inerenti la didattica dell’IRC, tenendo conto della specificità della disciplina e delle istanze culturali poste dai nuovi Obiettivi di apprendimento approvati dalla CEI. Una parte significativa del corso viene dedicata al rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici ed i relativi costrutti didattici. Lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di ideare e delineare le linee portanti della progettazione di un percorso didattico.
Programma
Il corso si basa sulla consapevolezza dello stretto rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici e i differenti modelli di progettazione didattica: ogni docente mette in atto, in modo più o meno consapevole, una propria cultura dell’educazione. In tale cultura dell’educazione dovrebbero trovare una sintesi armonica i presupposti antropologici su cui si fonda la propria visione di cultura e di educazione, a cui si allacciano le consapevolezze pedagogiche di ciascuno, che dovrebbero fungere da criterio di discernimento per la scelta dei costrutti didattici più adeguati, o la loro rielaborazione in termini critici.
I nodi tematici fondamentali che verranno affrontati sono i seguenti:
- L’IRC nelle scuole della Repubblica italiana: dalla legittimazione «concordataria» al Nuovo profilo che ha preso forma con le recenti riforme scolastiche.
- Struttura epistemica dell’IRC come disciplina.
- La documentazione nazionale per l’IRC: gli Obiettivi di apprendimento per il primo e il secondo ciclo.
- Il confronto tra i differenti paradigmi pedagogici in prospettiva didattica.
- La progettazione didattica: diversi modelli di riferimento.
- La formulazione degli obiettivi formativi per una progettazione «significativa».
- L’IRC di fronte alla «sfida» delle competenze: idealtipi pedagogici e problematiche relative alla progettazione.
- Percorsi di progettazione dell’IRC secondo una logica di competenze intese in ottica personalista.
Docente
Andrea PORCARELLI
Bibliografia
Testi obbligatori
Porcarelli A., Progettare per competenze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Id., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Id., «Identità epistemologica e potenzialità formative dell’Irc in prospettiva pedagogica», in NS Ricerca (2014)4 (reperibile in rete all’URL: http://www.edu.lascuola.it/riviste/NS/NsRicerca/14-15/1412-04/dossier.pdf)
Testi consigliati (letture facoltative)
Cei – Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006; Fowler J.W., Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana, FrancoAngeli, Milano 2017; Moscato M.T. – Caputo M. – Gabbiadini R. – Pinelli G. – Porcarelli A., L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione vissuti, FrancoAngeli, Milano 2017; Porcarelli A., Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012; Porcarelli A. – Tibaldi M., Il nuovo la sabbia e le stelle. Corso di IRC per le scuole secondarie di secondo grado, SEI, Torino 2017 [si tratta di un testo di IRC per le scuole superiori, il cui impianto pedagogico e didattico è concepito secondo una logica centrata sulla promozione di competenze personali].