Descrizione

Didattica dell’Insegnamento della Religione Cattolica

Obiettivi

Obiettivo fondamentale del corso è quello di suscitare nello studente la consapevolezza dell’importanza di una progettazione «sapienziale» per l’IRC. A tal fine ci si propone di illustrare alcuni nodi concettuali specifici inerenti la didattica dell’IRC, tenendo conto della specificità della disciplina e delle istanze culturali poste dai nuovi Obiettivi di apprendimento approvati dalla CEI. Una parte significativa del corso viene dedicata al rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici ed i relativi costrutti didattici. Lo studente dovrà essere in grado, al termine del corso, di ideare e delineare le linee portanti della progettazione di un percorso didattico.

Programma

Il corso si basa sulla consapevolezza dello stretto rapporto tra i diversi paradigmi pedagogici e i differenti modelli di progettazione didattica: ogni docente mette in atto, in modo più o meno consapevole, una propria cultura dell’educazione. In tale cultura dell’educazione dovrebbero trovare una sintesi armonica i presupposti antropologici su cui si fonda la propria visione di cultura e di educazione, a cui si allacciano le consapevolezze pedagogiche di ciascuno, che dovrebbero fungere da criterio di discernimento per la scelta dei costrutti didattici più adeguati, o la loro rielaborazione in termini critici.

I nodi tematici fondamentali che verranno affrontati sono i seguenti:

  1. L’IRC nelle scuole della Repubblica italiana: dalla legittimazione «concordataria» al Nuovo profilo che ha preso forma con le recenti riforme scolastiche.
  2. Struttura epistemica dell’IRC come disciplina.
  3. La documentazione nazionale per l’IRC: gli Obiettivi di apprendimento per il primo e il secondo ciclo.
  4. Il confronto tra i differenti paradigmi pedagogici in prospettiva didattica.
  5. La progettazione didattica: diversi modelli di riferimento.
  6. La formulazione degli obiettivi formativi per una progettazione «significativa».
  7. L’IRC di fronte alla «sfida» delle competenze: idealtipi pedagogici e problematiche relative alla progettazione.
  8. Percorsi di progettazione dell’IRC secondo una logica di competenze intese in ottica personalista.

Docente

Andrea PORCARELLI

Bibliografia

Testi obbligatori

Porcarelli A., Progettare per competenze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Id., Saper guardare al di là degli occhi. Come percorrere i sentieri della vita imparando dalle proprie esperienze, Diogene Multimedia, Bologna 2016; Id., «Identità epistemologica e potenzialità formative dell’Irc in prospettiva pedagogica», in NS Ricerca (2014)4 (reperibile in rete all’URL: http://www.edu.lascuola.it/riviste/NS/NsRicerca/14-15/1412-04/dossier.pdf)

 

Testi consigliati (letture facoltative)

Cei – Servizio nazionale per l’insegnamento della religione cattolica, Insegnamento della religione cattolica: nuovo profilo, La Scuola, Brescia 2006; Fowler J.W., Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana, FrancoAngeli, Milano 2017; Moscato M.T. – Caputo M. – Gabbiadini R. – Pinelli G. – Porcarelli A., L’esperienza religiosa. Linguaggi, educazione vissuti, FrancoAngeli, Milano 2017; Porcarelli A., Educazione e politica. Paradigmi pedagogici a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012; Porcarelli A. – Tibaldi M., Il nuovo la sabbia e le stelle. Corso di IRC per le scuole secondarie di secondo grado, SEI, Torino 2017 [si tratta di un testo di IRC per le scuole superiori, il cui impianto pedagogico e didattico è concepito secondo una logica centrata sulla promozione di competenze personali].