Descrizione

Cristologia

Obiettivi

Obiettivo del corso è introdurre allo studio della cristologia sistematica, affrontando i principali nodi biblici e teologici connessi alla figura di Gesù.

Dopo una panoramica sulla ricerca cristologica moderna e contemporanea, dalla fine del Settecento ad oggi, verrà proposta una rilettura della figura ed opera di Gesù e dei principali contenuti cristologici a partire dalla risurrezione. Verranno infine affrontati i nodi della cristologia classica, dal Nuovo Testamento ad oggi, passando attraverso la patristica, i grandi concili e la sintesi tomista. Una proposta di lettura sistematica dei «misteri» cristologici e soteriologici legati sia all’umanità che alla divinità di Gesù, concluderà il corso.

Docente

Marco TIBALDI

Bibliografia

Libro di testo:

Kasper W., Gesù il Cristo (BTC 23), Queriniana, Brescia 1992.

Bibliografia di riferimento:

Balthasar H.U. Von, «Il cammino verso il Padre (pasqua)», in Feiner J. – Löhrer M. (a cura di), Mysterium salutis, 6: L’evento Cristo, Queriniana, Brescia 1971, 325-404; Barbaglio G., Gesù ebreo di Galilea. Indagine storica, EDB, Bologna 2002; Pagazzi G.C., In principio era il Legame. Sensi e bisogni per dire Gesù, Cittadella, Assisi 2004; Ratzinger J., Gesù di Nazaret, Rizzoli, Milano 2007; Theissen G. – Merz A., Il Gesù storico. Un manuale (BB 25), Queriniana, Brescia 1999.