Descrizione

Cristologia

Obiettivi

Obiettivo del corso è introdurre allo studio della cristologia sistematica, affrontando i principali nodi biblici e teologici connessi alla figura di Gesù.

Dopo una panoramica sulla ricerca cristologica moderna e contemporanea, dalla fine del Settecento ad oggi, verrà proposta una rilettura della figura ed opera di Gesù e dei principali contenuti cristologici a partire dalla risurrezione. Verranno infine affrontati i nodi della cristologia classica, dal Nuovo Testamento ad oggi, passando attraverso la patristica, i grandi concili e la sintesi tomista. Una proposta di lettura sistematica dei «misteri» cristologici e soteriologici legati sia all’umanità che alla divinità di Gesù, concluderà il corso.

Docente

Marco TIBALDI

Bibliografia

Libro di testo
Kasper W., Gesù il Cristo (BTC 23), Queriniana, Brescia 1992.

Bibliografia di riferimento:
Balthasar H.U. Von, «Il cammino verso il Padre (pasqua)», in Feiner J. – Löhrer M. (a cura di), Mysterium salutis, 6: L’evento Cristo, Queriniana, Brescia 1971, 325-404; Barbaglio G., Gesù ebreo di Galilea. Indagine storica, EDB, Bologna 2002; Pagazzi G.C., In principio era il Legame. Sensi e bisogni per dire Gesù, Cittadella, Assisi 2004; Ratzinger J., Gesù di Nazaret, Rizzoli, Milano 2007; Theissen G. – Merz A., Il Gesù storico. Un manuale (BB 25), Queriniana, Brescia 1999.