Descrizione

Corso teologico di sintesi interdisciplinare – Morale speciale: Economia civile

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di rendere edotti i discenti dei rapporti tra economia moderna e fondamenti etico religiosi cristiani, anche con riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa.

Programma

  1. 29 novembre 2017: Vera Zamagni

La nascita dell’economia moderna in Europa: i suoi legami con il cristianesimo e l’elaborazione francescana. La «conquista» del mondo da parte dell’Europa e la nascita del capitalismo. L’ascesa degli USA.

  1. 6 dicembre 2017: Vera Zamagni

L’impresa e lo Stato, i due motori dello sviluppo. Forme di impresa e forme di Stato e loro impatto. Il ruolo della società civile e la sussidiarietà circolare.

  1. 13 dicembre 2017: Stefano Zamagni

Che cosa significa economia civile e quali sono i suoi principi fondativi.

  1. 20 dicembre 2017: Stefano Zamagni

Perché il paradigma dell’economia politica surclassa quello dell’economia civile già alla fine del Settecento. Le differenze basilari tra i due paradigmi.

  1. 10 gennaio 2018: Vera Zamagni

Problemi attuali di geopolitica: l’Unione Europea e le sue sfide; l’ascesa dell’Asia; perché il resto del mondo arranca. Demografia, migrazioni, primato della tecnica. Perché lo sviluppo integrale della DSC è l’unica ancora di salvezza del mondo.

  1. 17 gennaio 2018: Stefano Zamagni

In quale senso si può sostenere che la DSC da Paolo VI in poi accoglie la prospettiva dell’economia civile.

Avvertenze

Tipo esame: scritto. Una tesina su argomento concordato con i docenti da preparare fuori dall’orario delle lezioni con una lunghezza di almeno 4000 parole.

Docente

Stefano ZAMAGNI

Bibliografia

Bruni L. – Zamagni S., L’economia civile. Un’altra idea del mercato, il Mulino, Bologna 2015; Zamagni V., Perché l’Europa ha cambiato il mondo, il Mulino, Bologna 2015.