Descrizione

Corso teologico di sintesi interdisciplinare (area di Teologia dogmatica) – Indirizzo ecclesiologico: Essere cattolici. La forma del cattolicesimo

Obiettivi

Il corso intende aiutare gli studenti a chiarire il senso dell’essere cattolici, attraverso la ripresa di alcuni classici del Novecento e di alcune opere più recenti centrate su quella che possiamo definire, a grandi linee, la forma stessa del cattolicesimo.

Programma

Nel dettaglio, tenendo conto del dibattito degli anni Venti del Novecento, così come di alcune delle opere più recenti orientate a chiarire il senso dell’appartenenza alla confessione cattolico-romana, il corso si concentrerà sull’opera di Henri de Lubac, Cattolicesimo. Aspetti sociali del dogma che mette a fuoco diversi elementi della «forma cattolica» particolarmente utili ad orientarsi nell’attuale passaggio d’epoca, che richiede un complesso processo di riforma della Chiesa. Lo studio di quest’opera poliedrica, alla luce del presente, permetterà agli studenti di elaborare una personale sintesi disciplinare grazie al punto di vista ecclesiologico. «Ci si rimprovera d’essere individualisti», scrive de Lubac, «anche a nostro malgrado, a causa della nostra fede, quando in realtà il cattolicesimo è essenzialmente sociale. Sociale nel senso più profondo della parola: non soltanto per le sue applicazioni nel campo delle istituzioni naturali, ma prima di tutto in se stesso, nel suo centro più misterioso, nell’essenza della sua dommatica». In tempi di iperindividualismo, attualizzare questa certezza di fede può contribuire ad una visione più unitaria del cattolicesimo, nel rispetto delle legittime differenze. Tra i temi affrontati nel corso, in chiave sintetico-interdisciplinare ad indirizzo ecclesiologico, verranno affrontati quelli che scandiscono l’indice stesso dell’opera di Henri de Lubac: il dogma, la Chiesa, i sacramenti, la vita eterna, il cristianesimo e la storia, l’interpretazione delle Scritture, la salvezza mediante la Chiesa, la predestinazione della Chiesa, il cattolicismo, la situazione presente, persona e società ed, infine, la Trascendenza.

Docente

Marco SALVIOLI

Bibliografia

Bertoletti I., Cattolicesimi italiani. Conservatore, liberale, democratico, Scholé, Brescia 2020; Guardini R., La visione cattolica del mondo, a cura di Zucal S., Morcelliana, Brescia 1994; Karl A., L’essenza del cattolicesimo, a cura di Bendiscioli M., Morcelliana, Brescia 1947; Lafont G., Un cattolicesimo diverso, a cura di Strazzari F., EDB, Bologna 2019; Lippert P., Visione cattolica del mondo, Pref. di M. Bendiscioli, Morcelliana, Brescia 1944; Lubac de H., Cattolicesimo. Aspetti sociali del dogma, Jaca Book, Milano 1992; O’Collins G. – Farrugia M., Cattolicesimo. Storia e dottrina, Queriniana, Brescia 2006; Menke K-H., Sacramentalità. Essenza e ferite del cattolicesimo, Queriniana, Brescia 2015; Milbank J., Il fulcro sospeso. Henri de Lubac e il dibattito intorno al soprannaturale, a cura di Salvioli M., o.p., ESD, Bologna 2013; Scheffczyk L., Il mondo della fede cattolica. Verità e Forma, con un’intervista a Benedetto XVI, Vita e Pensiero, Milano 2007.