Descrizione
Antropologia filosofica - L’uomo come essere relazionale: corporeità, cultura, comunicazioneObiettivi
Il corso vuole abilitare gli studenti alla comprensione della relazionalità umana come struttura complessa, analizzandone tre dimensioni fondamentali: corporeità, cultura, comunicazione.
Programma
Il corso si articola in tre parti da 12 ore di lezione ciascuna. La prima parte mette a tema la corporeità, indagandone le differenti comprensioni nello sviluppo storico del pensiero filosofico occidentale e concentrandosi su alcune problematiche odierne: corpo e genere; il corpo sorvegliato; il corpo ludico; il corpo mediatizzato. Si conclude con una riflessione sul carattere epifanico del corpo. La seconda parte offre una riflessione sulla cultura, presentando dapprima un percorso socio-antropologico e poi un'interpretazione filosofica. Si conclude con una riflessione sulla dialettica religione cultura e presenta un abbozzo di un’antropologia dell’educazione aperta all’esperienza religiosa. La terza parte ha per oggetto l’uomo in quanto essere comunicante. Dopo aver analizzato le trasformazioni della capacità comunicativa dell’uomo occidentale moderno, la riflessione si sofferma sulla dialettica religione-comunicazione, in vista dell’elaborazione di un’antropologia della comunicazione, aperta all'esperienza religiosa.
Avvertenze
Il docente riceve gli studenti tutte le settimane, nei giorni e orari indicati nella sua pagina personale.
Docente
Paolo BOSCHINI
Bibliografia
Dispense del docente, disponibili in formato pdf sul sito web della Facoltà. La bibliografia di approfondimento sarà indicata durante le lezioni.