Descrizione

Antropologia ed etica della relazione

Obiettivi

Il corso intende riflettere sull’uomo quale «essere-in-relazione», considerando gli aspetti antropologici ed etici di questa categoria, fondamentale sia per lo sviluppo individuale sia per l’azione educativa. Si focalizzerà l’attenzione sul nesso identità-alterità, cercando di individuare le strutture antropologiche e gli atteggiamenti essenziali su cui costruire rapporti che mettano al centro la persona.

Programma

Verranno esaminati e discussi a partire dai testi i seguenti argomenti principali:

1. l’uomo come essere in relazione;

2. le parole fondamentali io-tu e io-esso;

3. lo zwischen;

4. la parola e lo spirito;

5. il volto;

6. causalità, destino e libertà;

7. le relazioni e il Totalmente Presente;

8. identità narrativa e identità etica;

9. il Sé e la prospettiva etica: «Tendere alla “vita buona” con e per l’altro all’interno di istruzioni giuste»;

10. la norma morale: obbligo, sollecitudine e norma, dal senso di giustizia ai «principi di giustizia»;

11. il Sé e la saggezza pratica.

Docente

Fabio GAMBETTI

Bibliografia

Buber M., Il principio dialogico e altri saggi, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011, 57-157; Ricoeur P., Sé come un altro, Jaca Book, Milano 2011, 263-408.

Testi per l’approfondimento:

Fabris A., TeorEtica. Filosofia della relazione, Morcelliana, Brescia 2010; Guardini R., Persona e personalità, Morcelliana, Brescia 2006; Illiceto M., La persona: dalla relazione alla responsabilità. Lineamenti di ontologia relazionale, A. Pacilli, Manfredonia 2014; Jonas H., Il principio responsabilità, Einaudi, Torino 2009; Miccoli P., Persona relazionale, UUP, Città del Vaticano 2014; Vigna C., Etica del desiderio come etica del riconoscimento, Orthotes, Napoli-Salerno 2015.