Immatricolazione
Per tutti gli studenti
Per immatricolarsi a qualsiasi Ciclo di studi sono necessari:
- la fotocopia di un documento valido di identità;
- la fotocopia del codice fiscale o del tesserino sanitario;
- una foto formato tessera recente, recante sul retro in stampatello il proprio cognome e nome;
- per gli ecclesiastici, i religiosi e i seminaristi il «Nulla Osta» dell’Ordinario o del suo Delegato; per i laici la lettera di presentazione del proprio parroco o di un sacerdote cattolico che attesti l’idoneità del candidato per condotta di vita. In caso di impossibilità a produrre tale lettera di presentazione, si richiede per l’ammissione un colloquio con il Preside al quale spetta di dare il «Nulla Osta» all’iscrizione.
- la fotocopia del diploma di studi superiori valido per l’iscrizione come ordinario in una Università civile della propria nazione, rilasciato dall’Istituto in cui sono stati compiuti gli studi; gli studenti stranieri devono presentare il titolo di studio tradotto in lingua italiana, autenticato e legalizzato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana residente nel Paese di origine ad eccezione dei certificati in lingua inglese, francese o spagnola, con la dichiarazione della validità del titolo per l’ammissione all’Università;
- il titolo di Baccalaureato per l’iscrizione alla Licenza (per studenti esterni: votazione minima Magna cum laude; per studenti interni: votazione minima Cum laude) con il certificato di esami sostenuti e grado conseguito; il titolo di Licenza per l’iscrizione al Dottorato (votazione minima Magna cum laude) con il certificato di esami sostenuti e grado conseguito; il Baccalaureato in Scienze Religiose per l’iscrizione alla Licenza in Scienze Religiose (votazione minima 88/110 o equivalenti);
- la domanda di immatricolazione su modulo fornito dalla Segreteria, con il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili;
- il Piano di studi del ciclo accademico al quale ci si intende iscrivere come studente «ordinario» o «straordinario» debitamente firmato dallo studente. La personalizzazione del Piano di studi potrà essere perfezionata successivamente su esplicita richiesta scritta, ottenuta la necessaria approvazione da parte delle competenti autorità accademiche (Preside e coordinatori di ciclo designati dal Consiglio di Facoltà);
- il modulo di dichiarazione di frequenza specificante i corsi che si intendono seguire nell’anno accademico;
NB: Per l’immatricolazione ai cicli di Scienze Religiose è necessario anche un colloquio con il direttore ISSR.
Per gli studenti non italofoni
È richiesto un attestato di conoscenza della lingua italiana; tale attestato può consistere in un titolo di studio conseguito con frequenza a corsi e superamento dei relativi esami in lingua italiana; qualora lo studente non potesse dimostrare di avere una buona/sufficiente conoscenza della lingua italiana, tale conoscenza dovrà essere comprovata dal superamento di una prova di idoneità istituita dalla Facoltà (test); si richiede una conoscenza della lingua italiana di livello europeo B1-B2; il superamento della prova di italiano è condizione previa alla frequenza dei corsi / superamento delle prove d’esame e deve sempre essere verificata dalla Facoltà; qualora almeno tre docenti dichiarino per iscritto, dopo i primi colloqui d’esame, che lo studente non è in grado di comprendere la lingua italiana, lo studente dovrà essere nuovamente sottoposto al test di lingua per proseguire l’iter di studio.
Per gli studenti non UE
Agli studenti non UE è richiesta la fotocopia del permesso di soggiorno in Italia per motivo di studio o la fotocopia del certificato di residenza in Italia.
Altre informazioni utili
Tempi e modalità di iscrizione
L’immatricolazione o il rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico, per tutti e tre i cicli di Teologia e per i cicli in Scienze Religiose, possono essere effettuati:
- tramite il link immatricolazione online (quando attivo); [PREFERIBILE]
- tramite la propria PPS (unicamente per il rinnovo iscrizione).
- presso la Segreteria della FTER;
dal 25 luglio al 30 settembre 2025
dal 7 gennaio al 13 febbraio 2026 (in caso di iscrizione solo al II semestre).
Scaduti i termini, è possibile iscriversi con il consenso del Preside della FTER o del Direttore dell’ISSR.
NON è invece più possibile iscriversi al primo semestre dopo il 18 ottobre e al secondo dopo il 7 marzo in quanto non sarebbe possibile raggiungere la soglia di presenza minima ai corsi (2/3 del totale) .
Rinnovo iscrizione
Studenti ORDINARI e STRAORDINARI
Per l’iscrizione al nuovo anno accademico sono necessari i seguenti passaggi:
- Domanda di rinnovo iscrizione [effettuabile tramite la propria PPS (pagina personale studente) alla sezione CARRIERA > Iscrizioni > “Avvia procedura di Iscrizione OnLine”];
- Dichiarazione di frequenza relativa ai corsi attivi che si intendono seguire nell’anno accademico [applicabile, ai singoli insegnamenti, da CARRIERA > Piano di Studi > Insegnamento X > Richiesta frequenza (pulsante)];
- Pagamento delle tasse accademiche [effettuabile tramite la propria PPS dalla sezione SEGRETERIA > Tasse].
Studenti OSPITI e UDITORI
Per l’iscrizione al nuovo anno accademico sono necessari i seguenti passaggi:
- Domanda di rinnovo iscrizione [effettuabile tramite la propria PPS (pagina personale studente) alla sezione CARRIERA > Iscrizioni > “Avvia procedura di Iscrizione OnLine”];
- Scelta dei corsi da inserire nel proprio Piano di Studi (contestuale alla “Iscrizione Online” di cui al punto 1) [Cliccare sul pulsante + per aggiungere i corsi al PdS tra quelli proposti];
- Dichiarazione di frequenza relativa ai corsi attivi che si intendono seguire nell’anno accademico [applicabile, ai singoli insegnamenti, da CARRIERA > Piano di Studi > Insegnamento X > Richiesta frequenza (pulsante)];
- Pagamento delle tasse accademiche [effettuabile tramite la propria PPS dalla sezione SEGRETERIA > Tasse].
N.B. Anche gli studenti FUORI CORSO, per mantenere la validità delle frequenze e degli esami, devono rinnovare annualmente l’iscrizione.
Tipologie di studenti
Ordinari: frequentano tutti i corsi previsti per l’anno in cui sono iscritti, adempiendone gli obblighi in vista del conseguimento di un grado accademico.
Straordinari: frequentano un curriculum in tutto o in parte regolare ma, per un difetto di studi precedenti, non possono conseguire il grado accademico fino a che non venga colmato il difetto. Nei cicli teologici non si può essere iscritti come studenti straordinari per più di un anno accademico; nei cicli di scienze religiose tale iscrizione è ammessa senza limiti temporali ma non si possono sostenere gli esami dei corsi frequentati fino al conseguimento del titolo richiesto.
Ospiti: frequentano un numero limitato di corsi, di cui possono sostenere l’esame (massimo 30 ECTS annui).
Uditori: sono iscritti ad uno o più corsi soltanto senza diritto di accesso all’esame.
Fuori corso: sono già stati iscritti a un intero ciclo di studi, ma devono ancora sostenere esami o anche ricuperare la presenza ad alcuni corsi.
Passaggi e Iscrizioni particolari
Dai cicli di scienze religiose ai cicli teologici
Per il passaggio dal Baccalaureato in Scienze Religiose al Baccalaureato in Sacra Teologia occorre essere ammessi dal preside, previa formulazione di un piano di studi di almeno due anni (che consenta allo studente di maturare i 300 ects finali richiesti) approntato dal coordinatore del triennio teologico e approvato dal Consiglio di Facoltà (cf. Regolamento FTER, Art. 16 §2).
Dal vecchio al nuovo ordinamento di scienze religiose
Gli studenti in possesso di Diploma in Scienze Religiose di vecchio ordinamento (diploma triennale) possono essere iscritti al terzo anno del Baccalaureato in Scienze Religiose, dietro formulazione di un Piano di studi (soggetto ad approvazione del Consiglio di Istituto) teso a integrare le materie mancanti nel ciclo precedente di studi.
Gli studenti in possesso di un Diploma di Magistero in Scienze religiose di vecchio ordinamento possono essere direttamente ammessi alla Licenza in Scienze Religiose.