Isaia profeta del vangelo. Isaia 56-66 ed esegesi patristica , M. Settembrini (ed.)
Studi biblici 218, Paideia, Torino 2024
Nuova pubblicazione
Marco Settembrini, nostro professore, in quanto direttore del dipartimento di Storia della Teologia, ha dato alle stampe per la collana Studi biblici di Paideia, il volume “Isaia profeta del vangelo. Isaia 56-66 ed esegesi patristica”.
In questa raccolta di saggi, da lui promossa e curata nell’ambito di un progetto di ricerca del Dipartimento di Storia della Teologia della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, vengono illustrati e approfonditi oracoli celebri di Isaia.
Dedicati al testo ebraico del profeta biblico, alle sue prime traduzioni e alle sue riprese in età patristica, nei diversi studi Isaia è indagato per la visione che coltiva di vicende di secoli passati, è apprezzato per il valore sapienziale sempre attuale, soprattutto è letto in rapporto all’evangelo di Gesù, al quale prepara e del quale illustra la dynamis salvifica. Lo Spirito del Signore si è manifestato; l’alleanza di Dio con Israele è aperta a tutte le nazioni; grazie alla parola celeste il mondo si è rinnovato e si ricrea; come nel tempio antico di Gerusalemme cielo e terra si predispongono ad accogliere l’umanità convocata al cospetto del Santo.