Il Male mascherato
Dalle storie alle esperienze di vita

SABATO 28 OTTOBRE 2023 dalle 9.00 alle 13.00

presso la sede della Facoltà Teologica – Piazza San Domenico 13, 40124 Bologna

“Diventereste come Dio”. Il serpente inganna Adamo ed Eva, invitandoli a mangiare del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. La Bibbia ci mostra un male travestito da bene, che attrae e spesso conquista. San Paolo dirà: “Io trovo in me questa legge: quando voglio fare il bene, il male è accanto a me” (Rm 7, 21). È possibile allora distinguere il bene autentico da quello che autentico non è? Con la proposta di questo corso di aggiornamento si intende stimolare i docenti IRC del primo ciclo d’istruzione a offrire punti di riferimento a chi cresce per imparare a distinguere il bene dal male.

Scuola dell’infanzia. La menzogna fa parte del processo di sviluppo di ogni bambino: è lo strumento che usa per attirare l’attenzione, ottenere ciò che vuole dagli educatori, mostrarsi come il bambino perfetto. Il compito dell’educatore è quello di fare capire al bambino che le relazioni devono essere basate su un rapporto di fiducia; la fiducia presuppone verità.

Scuola primaria. “Perchè è importante che i bambini dicano la verità?”. Spesso le bugie sono sintomo di un conflitto interiore del bambino tra il mostrare quello che sente e la paura di farlo. Cerchiamo di capire come spiegare ai nostri alunni perché è importante dire la verità al prossimo.

Scuola secondaria di I grado. Si partirà da alcune storie raccontate in film e canzoni, per ragionare su come l’inganno – anche attraverso l’amplificazione data dai social – possa ostacolare le vite nostre e quelle dei nostri ragazzi. E su come, al contrario, la verità sia l’unica via per affrontare la vita.

Modalità di verifica:
produzione di una Unità Didattica di Apprendimento da inviare all’indirizzo sft@fter.it entro il 30 novembre 2023