Outdoor education e IRC
L‘ambiente fa esplodere la conoscenza e la meraviglia
Sabato 11 febbraio 2023,
ore 9.30-12.30
in presenza presso i locali della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna
Con il termine Outdoor education si indicano un insieme di esperienze pedagogiche accomunate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale in cui la scuola è collocata.
L’Outdoor education non si riferisce soltanto ad esperienze che si svolgono in contesti naturali (giardino della scuola, parchi, fattorie, ecc.) ma anche a percorsi didattici realizzati in ambienti urbani (musei, piazze, parchi cittadini, ecc.) dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento nella sua interezza del soggetto in formazione (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).
Inserendosi in questa prospettiva pedagogica i docenti IRC hanno la possibilità di lavorare su atteggiamenti di fondo della dimensione spirituale come scoperta, meraviglia, gioia, lode.
Relatori
Mara Borsi – docente di discipline pedagogico-didattiche all’ISSR di Bologna e all’ISSR dell’Emilia (Modena)
Clio Griso – dottoressa in Scienze Religiose e in Conservazione e Gestione del patrimonio naturale, docente di Religione Cattolica nella scuola primaria
Modalità di verifica:
produzione di uno scritto/elaborato personale da inviare all’indirizzo sft@fter.it entro il 15 marzo 2023