INCONTRO CON JENNY SINCLAIR
Dopo una lunga e intensa vita insieme, una coppia affronta quattro anni di convivenza con una malattia, andando incontro a una inevitabile separazione quando David Sheppard, già campione di cricket, pastore e poi vescovo anglicano di Liverpool, muore.
Questi anni di vita “sul confine della vita” cambiano lo sguardo di Grace Sheppard, moglie di David, su sé stessa e sulla propria storia: lo racconta in Forte come la morte è l’amore. Vivere in pienezza nella sofferenza (EDB 2013).
Jenny Sinclair, figlia di David e Grace, ci racconta di questa esperienza e di come abbia trasformato anche il suo modo di guardare ai genitori, a se stessa e al proprio futuro.
Modera l’incontro Bruna Zani (Istituzione Minguzzi)
Festival CONFINI
Organizzano l’incontro la nostra biblioteca e la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi – Gentili” nell’ambito del Festival CONFINI della rete delle biblioteche specializzate di Bologna Specialmente in biblioteca, una delle azioni promosse dal Patto per la lettura del comune di Bologna.
Il festival, quest’anno alla settima edizione, prevede il consueto ricco programma di incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici.
Il tema CONFINI attraversa tutta la discussione culturale contemporanea, come se ci fosse necessario ragionare sui confini per ricomprendere il nostro posto e la nostra identità. Nella nostra cultura è di urgente attualità in molti temi di ambito educativo (funzione delle regole; educazione alla differenza), sociale (migrazioni; generi; appropriatezza/abuso; cultura della legalità; fluidità dei confini urbani; dicotomia normale/patologico), filosofico e teologico (il confine della vita, il confine del pensiero).
Con il contributo
della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
e di OpenGroup