Chi Siamo

Presentazione

La Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna (FTER) è una facoltà ecclesiastica nonché un’università della Chiesa Cattolica, riconosciuta dallo Stato italiano nella sua autorità a dare titoli universitari.

Notizie Storiche

La “Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna” è nata dalla richiesta che i Vescovi dell’Emilia-Romagna hanno rivolto alla Congregazione per l’Educazione Cattolica il 28 gennaio 2002, anche a nome della Provincia domenicana di S. Domenico in Italia. I Vescovi erano mossi dalla convinzione del valore e dell’utilità, per le Chiese emiliane e romagnole, di una struttura accademica completa, capace di potenziare, unificandoli organicamente, i diversi centri di ricerca e d’insegnamento teologico già presenti in regione.

1976

Ricostituzione della regione ecclesiastica Emilia-Romagna.

1978

Fondazione dello Studio Teologico Accademico Bolognese, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

1978

Lo S.T.A.B. viene abilitato a conferire sia il Baccellierato che la Licenza.

1999

I Vescovi dell’Emilia-Romagna chiedono alla Congregazione per l’Educazione Cattolica di avere a Bologna anche il Ciclo per il Dottorato.

2002

I Vescovi dell’Emilia-Romagna chiedono alla Congregazione per l’Educazione Cattolica la fondazione di una struttura accademica completa regionale.

2004

Il 29 marzo 2004 viene eretta la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna

Lo Stemma

Un sigillo ricco di significati

Una storia sempre attuale

Il sigillo della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, eretta il 29 marzo 2004, riprende e perfeziona quello dello Studio Teologico Accademico Bolognese, costituito il 21 giugno 1978.

La Struttura Accademica

perm_identity

Autorità
Accademiche

Tutte le autorità accademiche della Facoltà.

perm_identity

Docenti

Tutti i docenti della Facoltà con le materie di insegnamento.