La biblioteca della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna sostiene la Facoltà nei compiti che le affida lo Statuto (art. 2): formazione al servizio delle chiese locali dell’Emilia-Romagna; ricerca scientifica; dialogo con la cultura contemporanea e con le sue istituzioni.
REGOLAMENTO BIBLIOTECA (settembre 2020)

CONSERVARE

La biblioteca conserva e aggiorna costantemente un patrimonio che comprende:

  • oltre 33.000 libri moderni, raggiungibili attraverso il catalogo PBE e del servizio bibliotecario nazionale (ICCU SBN).
  • migliaia di libri antichi, incunaboli, manoscritti, provenienti dalla biblioteca del Pontificio Seminario Regionale Flaminio, presenti anche nel Censimento regionale delle edizioni del XVI secolo.
  • Collezioni di 400 testate periodiche (113 attive) in corso di catalogazione nell’Archivio collettivo nazionale dei periodici (ACNP).

VALORIZZARE E TRASMETTERE

Dal 2018 la biblioteca è membro di Specialmente in biblioteca, una rete di biblioteche di Bologna specializzate in diversi ambiti disciplinari, intenzionate a lavorare insieme per far conoscere e promuovere le proprie attività e le proprie risorse, aprirsi a un pubblico non specialistico e promuovere la divulgazione scientifica.

SUL TERRITORIO

Per chi studia scienze religiose è utile conoscere le altre biblioteche specializzate in scienze religiose in città, e in particolare

Inoltre, l’offerta delle biblioteche di Bologna è ricchissima.
In città ne esistono moltissime specializzate (in storia, politica, cinema, educazione, psicologia, disabilità, intercultura…), pubbliche e private, aperte al pubblico: qui una selezione significativa di istituti.
L’iscrizione alla rete delle biblioteche pubbliche di Bologna permette di accedere a migliaia e migliaia di documenti (libri, riviste, musica, film, quotidiani, riviste, corsi…) e a una imponente biblioteca digitale.

 

ORARI e CONTATTI

Piazzale Bacchelli, 4 – 40136 Bologna – si accede alla Biblioteca dal lato sud di villa Revedin.

Da ottobre a giugno: da lunedì a venerdì, 9.30 – 13.00 e 14.00 – 18.00.
Luglio e settembre: da lunedì a venerdì, 9.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00.
Agosto: chiuso.

Ogni variazione di orario viene segnalata sul sito e con avvisi affissi in loco.

Telefono: 051 585183

contatti email:
Valentina Zacchia biblioteca@fter.it
Rita Gazzoli segreteria.biblioteca@fter.it
Giovanna Fanin catalogo.biblioteca@fter.it